Giorgio-Zanni-CastellaranoCome ormai prassi per il Comune di Castellarano, anche quest’anno vengono pubblicate le tabelle relative alle presenze di consiglieri comunali, assessori e sindaco negli appuntamenti Istituzionali – quali il Consiglio comunale e Conferenze dei capigruppo – svolti nell’anno 2013.

“Continua il percorso virtuoso intrapreso dal nostro Ente che sempre più cerca di improntarsi su buone pratiche dedicate alla trasparenza amministrativa e alla partecipazione della cittadinanza alla vita civica.

Sia pur con i relativi distinguo, ritengo che anche quest’anno emergano dati assolutamente positivi. La presenza globale registrata nel 2013 è del 77% che sale ad un abbondante 84% se aggiungiamo il dato positivo fatto registrare dagli assessori esterni. Proprio a questi ultimi va sicuramente un plauso per l’assidua e costante presenza dimostrata in sede di lavori consiliari.

Preme sottolineare che il percorso intrapreso è però tutt’altro che un mero esercizio statistico. Infatti, per l’intera durata del mandato, grazie alla rinuncia sottoscritta da tutti i consiglieri comunali a percepire i propri gettoni di presenza maturati nello svolgimento del proprio operato Istituzionale, è stato possibile generare un risparmio a favore dell’Ente comunale che per il 2013 è quantificabile in 2.720,16 Euro.

Avendo inoltre rinunciato integralmente anche ai rimborsi chilometrici, possiamo affermare che il costo totale per il funzionamento del Consiglio comunale di Castellarano e per i suoi membri è stato quindi completamente azzerato”.

sedute-castell-2013