Proseguono sulla strada statale 63 “del Valico del Cerreto” gli interventi di rifunzionalizzazione e miglioramento degli assetti stradali nei comuni di Carpineti e Castelnovo ne’ Monti, nonché i lavori per la costruzione della variante all’abitato di Bocco, nel comune di Casina.

L’Anas e la Provincia di Reggio Emilia hanno fatto il punto sullo stato di avanzamento dei lavori, che comportano un investimento complessivo da parte dell’Anas pari a circa 54 milioni di euro.

“Si tratta di investimenti importanti – ha affermato il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci – che consentiranno entro poco tempo il completamento di interventi fortemente attesi dalle comunità locali, innalzando i livelli di sicurezza della circolazione e confermando l’impegno e l’attenzione dell’Anas nel miglioramento costante del livello di servizio della rete stradale di competenza nonché lo spirito di collaborazione con gli Enti Locali”.

“La Strada Statale 63 rappresenta uno dei principali assi di collegamento, soprattutto per il nostro Appennino, che abbiamo sempre seguito con grande attenzione in quanto fondamentale per accedere ai servizi, per gli spostamenti dei pendolari e per consentire di raggiungere gran parte della montagna reggiana – commentano la Presidente Sonia Masini e l’Assessore alle Infrastrutture della Provincia di Reggio Emilia Alfredo Gennari – Siamo quindi molto soddisfatti che il potenziamento e il miglioramento della Statale 63 prosegua con un impegno concertato dei due Enti e delle rispettive strutture amministrative e tecniche”.

In particolare, nel tratto Ca’ del Merlo-Croce sono in corso cinque distinti interventi di rifunzionalizzazione e miglioramento della strada- programmati di concerto con i comuni di Carpineti e Castelnovo ne’ Monti nonché con la Provincia di Reggio Emilia – che si prevede di completare entro il prossimo autunno.

Il primo intervento, per un investimento complessivo di circa 2,8 milioni di euro, riguarda l’allargamento della sede stradale e il raddoppio del ponte “Pignedolo”, in un tratto di circa 800 metri (dal km 76,200 al km 76,980). I lavori hanno raggiunto un avanzamento pari al 70%.

Il secondo intervento (dal km 75,750 al km 76,200) riguarda l’allargamento della sede stradale e la costruzione di un nuovo ponte a tre campate lungo 120 metri. I lavori, per un investimento complessivo di circa 4 milioni di euro, hanno raggiunto un avanzamento del 40%.

Gli altri tre interventi (dal km 75,750 al km 70,800), per un investimento complessivo di circa 3,2 milioni di euro, riguardano: l’allargamento della sede stradale, la realizzazione di una rotatoria e la rettifica di una curva con contestuale allargamento della carreggiata. Il primo dei tre interventi è in fase di ultimazione ed il completamento è previsto entro la fine del mese.

Infine, nel comune di Casina sono stati avviati i lavori per la costruzione della variante al vecchio tracciato in corrispondenza dell’abitato di Bocco, per un investimento complessivo di oltre 44 milioni di euro. Il tracciato, lungo circa 1,5 km, comprende la realizzazione di due gallerie lunghe complessivamente 1 km, un viadotto di 90 metri e due rotatorie.

Attualmente sono in corso le lavorazioni relative agli imbocchi sud delle due gallerie, mentre nei prossimi giorni saranno avviate anche quelle relative all’imbocco nord della galleria “Mulino del Vaglio”.