Dopo il successo dell’edizione 2013, chiusa con 72mila presenze, dal 28 al 30 marzo 2014, torna Fa’ la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili organizzata da Terre di mezzo Eventi e Insieme nelle Terre di mezzo onlus, che si terrà a Milano nella consueta location di fieramilanocity. Un evento affermato a livello nazionale, che si rivolge contemporaneamente al grande pubblico, ai gruppi d’acquisto e agli addetti ai lavori in ambito green.

La provincia di Reggio Emilia sarà protagonista della sezione Turismo Consapevole – lo spazio in cui trovare proposte innovative per vivere i viaggi in modo sostenibile – con l’Ostello dei Balocchi, una struttura nel cuore del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano gestita dall’associazione di volontariato Legambiente di Ligonchio. Si tratta di una vera e propria “Asineria”, nella quale il valore di un animale come l’asino è stato rivalutato per la sua innata capacità di trasferire valori ormai perduti come il fascino del “lento” andare. Tante le attività proposte, dai campi estivi alle visite didattiche per le scuole o le famiglie. La sezione ospiterà inoltre l’Ecomuseo delle Valli del Secchia e dell’Enza, un’associazione di promozione sociale che svolge azioni di conservazione, animazione e valorizzazione di beni naturali e culturali a supporto del turismo sostenibile nell’area del medio Appennino Emiliano.

Novità di questa undicesima edizione sarà lo spazio Eco-Wedding, interamente dedicato a tutte le coppie di futuri sposi che desiderano organizzare un matrimonio che rispetti l’ambiente e le economie locali, senza rinunciare a bellezza e novità. Qui troveremo Ravinala, una realtà di Reggio Emilia che dal 1987 sviluppa la sua attività su due fronti: distribuzione di bomboniere e prodotti d’artigianato provenienti da Madagascar e dall’Indonesia; sensibilizzazione dei cittadini e della provincia verso i valori del commercio equo, attraverso le sue botteghe e varie attività di promozione.

Si può essere sostenibili e attenti all’ambiente anche nel benessere e nella cura del proprio corpo, è quello che impareremo nella sezione Cosmesi naturale e biologica anche grazie all’Azienda Agricola Rosa Selvatica di Reggio Emilia e alla sua linea cosmetica prodotta nel massimo rispetto della natura e dei suoi ritmi, coltivando e raccogliendo erbe officinali e fiori selvatici in luoghi pulsanti di energia e lontano da fonti di inquinamento.

Torna anche quest’anno Mangia come parli, la sezione dedicata a tutte le novità in tema di alimentazione sostenibile, agricoltura biologica, filiera corta e a km 0. Fra le tante delizie proposte, i visitatori potranno gustare la carne e i salumi biologici de Il Grifo di Bagno di Reggio Emilia, derivanti dal proprio allevamento di suini di razza mora romagnola.

Mentre gli amanti della tradizione culinaria popolare potranno assaporarla nuovamente all’interno della “Locanda di Fa’ la cosa giusta!”, attraverso mostre, lezioni di cucina, degustazioni, laboratori e incontri, partendo da quegli ingredienti semplici ed economici, ma molto gustosi, che erano presenti quotidianamente sulle tavole dei nostri nonni.

Fa’ la cosa giusta! è il luogo in cui i cittadini trovano progetti innovativi e creativi e le aziende all’avanguardia in tema di sostenibilità ambientale e sociale presentano al pubblico i loro prodotti e servizi. L’evento in cui le associazioni, i gruppi informali di consumatori, si scambiano buone pratiche per la costruzione di un’economia solidale, mentre le istituzioni e gli enti locali si confrontano sulle best practice per un cambiamento virtuoso del nostro stile di vita. Lo spazio in cui le scuole imparano, sperimentano e si mettono alla prova su economia, mercato, sogni e giustizia.

Un’intera area “Green Makers” sarà dedicata all’innovazione dal basso e agli “artigiani digitali”: un luogo d’incontro per designer, inventori e auto produttori, in cui professionisti e semplici appassionati potranno scambiarsi idee, condividere progetti e testare nuove possibili applicazioni. Saranno inoltre presenti realtà ad alto contenuto tecnologico che utilizzano software open source per progetti di autoproduzione e a basso impatto ambientale.

L’edizione 2014 si articolerà in dodici sezioni tematiche, che spazieranno dal commercio equo alla cosmesi biologica, passando per il mondo dell’infanzia, la moda etica e le nuove tecnologie applicate alla sostenibilità. Fra queste, la nuova sezione Sprigioniamoci! – Economia carceraria sarà dedicata alle cooperative e associazioni di promozione culturale che operano nel mondo carcere.