25AprileSassuoloPrendono il via già da domani Mercoledì 23 Aprile – nella mattinata attorno alle ore 11.30 – quando presso la aiuola della rotonda circolatoria di Viale della Pace, alla confluenza con la circonvallazione, verrà scoperto un cippo, dedicato alla Memoria del comandante partigiano Giovanni Rossi e del corpo d’armata Brasiliano, la Forca Expedicionaria Brasileira (F.E.B.) facente parte dell’esercito alleato che, per primi giunsero a Sassuolo, nella giornata del 23 Aprile del 1945, 69 anni fa.
L’iniziativa è ideata e a cura di Romano Levoni (Balilla) e prevede la partecipazione di rappresentanti del Corpo d’Armata stesso che furono ospiti della città anche lo scorso anno.

Mentre Giovedì 24 Aprile è prevista la consueta la posa della Corona alle Scuole caduti per la Libertà e il rinfresco al Circolo Pagliani di Borgo Venezia, le iniziative dedicate al 69mo anniversario della Resistenza e della Liberazione nazionale che culmineranno poi nella prossima giornata di Venerdì 25 Aprile prossimo, con la tradizionale manifestazione celebrativa, in corteo durante la mattinata e i discorsi in Piazzale della Rosa, antistante il Palazzo Ducale, data la concomitanza del mercato straordinario in Piazza Garibaldi, tenuti dalle autorità cittadine.

“E’ di particolare importanza- come spiega Il Sindaco Luca Caselli – nell’ambito della collaborazione diffusa tra Ente locale, Associazioni, realtà aggregative e mondo della scuola, nella realizzazione di un articolato programma, il tentativo di offrire il maggior numero di occasioni per conoscere e approfondire un periodo storico decisivo per la nascita delle nostre Istituzioni”.

VENERDI’ 25 APRILE – Celebrazione 69° Anniversario della “Liberazione” – Mattinata, ore 9.15 ritrovo in piazzale della Rosa ore 9.30 Ss Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca, a partire dalle ore 10.15 – Centro storico Corteo commemorativo e Cerimonia ufficiale in Piazzale della Rosa con le Autorità e le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Partigiane. A seguire esibizione della Banda cittadina “La Beneficenza”

VENERDI’ ‘ 25 APRILE – pomeriggio Circolo “Alete Pagliani”, Borgo Venezia ore 15.00 “Festa popolare” al Parco “Norma Barbolini”, Ingresso libero. In collaborazione con i circoli “Ottavio Tassi” e “1 Maggio”. In caso di maltempo la festa si terrà c/o la sede del Circolo “Ottavio Tassi” in Via Repubblica.

 

Segnaliamo, tra le altre iniziative:

GIOVEDI’’ 24 APRILE – Auditorium “P. Bertoli” – via Pia, 106 – ore 20.30 –
“Il silenzio del mare” – La Resistenza europea nelle pagine di Vercors, Fallada, Steinbeck, Calvino e Gary.
Spettacolo a cura di A.N.P.I. – Sassuolo.Musiche di cantautori italiani eseguite dal vivo da Marco Dieci alle tastiere e voce, Gigi Cervi al basso, Lele Monti alla chitarra e con la partecipazione di Monica Guidetti. Letture curate da Maria Antonia Bertoni.Ingresso libero.

Naturalmente si tratta di iniziative, tutte ad ingresso libero, per le quali è auspicata la partecipazione vasta di tutti i cittadini interessati alla conoscenza e all’approfondimento della memoria storica della propria comunità.
Questo il programma completo del 25 APRILE 2014:
GIOVEDI’ 24 APRILE – Scuola “Caduti per la Libertà”, Borgo Venezia – ore 15.00- posa della Corona alla lapide commemorativa Rinfresco a cura del Circolo “Alete Pagliani”. Partecipa la banda cittadina “La Beneficenza”

GIOVEDI’’ 24 APRILE – Auditorium “P. Bertoli” – via Pia, 106 – ore 20.30 – “Il silenzio del mare” –
La Resistenza europea nelle pagine di Vercors, Fallada, Steinbeck, Calvino e Gary.
Spettacolo a cura di A.N.P.I. – Sassuolo.Musiche di cantautori italiani eseguite dal vivo da Marco Dieci alle tastiere e voce, Gigi Cervi al basso, Lele Monti alla chitarra e con la partecipazione di Monica Guidetti. Letture curate da Maria Antonia Bertoni.Ingresso libero.

VENERDI’ 25 APRILE – Celebrazione 69° Anniversario della “Liberazione” – mattinata, ore 9.15 ritrovo in piazzale della Rosa ore 9.30 Ss Messa presso la Chiesa di San Francesco in Rocca, a partire dalle ore 10.15 – Centro storico Corteo commemorativo e Cerimonia ufficiale in Piazza della Rosa,con le Autorità e le Associazioni d’Arma, Combattentistiche e Partigiane. A seguire esibizione della Banda cittadina “La Beneficenza”

VENERDI’ ‘ 25 APRILE – Circolo “Alete Pagliani”, Borgo Venezia ore 15.00 “Festa popolare” al Parco “Norma Barbolini”, Ingresso libero. In collaborazione con i circoli “Ottavio Tassi” e “1 Maggio”. In caso di maltempo la festa si terrà c/o la sede del Circolo “Ottavio Tassi” in Via Repubblica.

Ore 14.30 “In bicicletta per la libertà” Come le staffette partigiane, ciclo-camminata aperta alle famiglie e alla cittadinanza sull’itinerario dei luoghi della memoria della Resistenza nel centro storico. Partenza da Piazza Garibaldi e arrivo a Borgo Venezia (punto di ristoro). A cura del Circolo “A.Pagliani”, “1 Maggio” e dell’Associazione Terra Pace e Libertà.

DOMENICA 27 APRILE ORE 12.30 Circolo Alete Pagliani – Borgo Venezia Tradizionale “Pranzo della Resistenza” Prenotazioni al Circolo A.Pagliani (tel. 0536-807115)

TUTTE LE INIZIATIVE SONO A INGRESSO LIBERO
*Tranne il pranzo della Resistenza del 27 Aprile a pagamento e su prenotazione.

Il programma è a cura del Comune di Sassuolo, dell’Istituto Storico di Modena, con la collaborazione delle Associazioni partigiane, combattentistiche e d’Arma, dei Circoli cittadini “Alete Pagliani”, “Ottavio Tassi” e “1° Maggio”, “Terra, Pace e Libertà”, delle Associazioni ex-deportati e internati militari. Del Laboratorio di Didattica della Storia degli Istituti superiori sassolesi, Istituto Gramsci Sassuolo.

Il programma completo è inoltre disponibile alla consultazione, sul sito internet del Comune: www.comune.sassuolo.mo.it