Parmigiano-ReggianoLa Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina entra nel vivo. Dopo la serata di inaugurazione di stasera venerdì 1 agosto, è tutto pronto per il weekend clou della manifestazione giunta alla 48^ edizione.
Organizzata dal Comune di Casina, in collaborazione con il Consorzio del Parmigiano Reggiano ed Effettonotte, con il contributo di Credito Cooperativo Reggiano, Generali Agenzia di Reggio Emilia e La Nuova Tipolito, fino al 4 agosto avrà l’obiettivo di valorizzare il Parmigiano Reggiano di Montagna, proveniente dal comprensorio montano dell’Emilia, attraverso tante iniziative legate alla promozione del prodotto, ma anche numerosi eventi per le vie di Casina.

Il programma di sabato 2 agosto è ricco di appuntamenti: la giornata sarà aperta ufficialmente alle ore 10 con il taglio del nastro della Fiera, accompagnato dalla musica degli Ottoni Matildici, e con un convegno sul tema del settore agroalimentare oggi, alle ore 11 in piazza IV Novembre, organizzato dal Comune di Casina in collaborazione con Consorzio del Parmigiano Reggiano. Fulcro della manifestazione sarà poi il Tempio del Re, lo stand in piazza IV Novembre che ospita 18 produttori delle province di Reggio, Parma, Modena e Bologna: qui si potranno degustare e acquistare i prodotti a marchio “Parmigiano Reggiano – Latte di Montagna” con stagionatura 24 e 30 mesi, oltre a visitare un’area espositiva dedicata al territorio di produzione.

Gli appassionati del gusto non potranno mancare all’appuntamento “Cucina Teatro con gli chef” in Largo Tricolore, il laboratorio gastronomico che porta ai fornelli famosi chef del territorio. Sabato alle ore 17.30 toccherà a Giovanni Ortolano della Riserva del Re mettere alla prova abilità e creatività in uno show cooking dall’antipasto al dolce, per realizzare piatti originali reinterpretando l’ingrediente fondamentale della fiera: il Parmigiano Reggiano di Montagna.

La giornata proseguirà con una serie di iniziative legate all’arte e alla musica per le strade e le piazze di Casina: alle ore 17, oltre a un’esibizione itinerante di musica degli Ottoni Matildici, si svolgerà “Il grande lenzuolo delle storie”, un laboratorio creativo per bambini a cura di Simona Sentieri nei giardini del Peep. Sempre in zona Peep saranno presenti anche gonfiabili, giostre, banchetti e stand di giochi per bambini.

Alle ore 21 sono in programma due imperdibili spettacoli di arte di strada. In via Roma, la Compagnia Circolabile presenta “Evasioni – improbabili suggestioni da due personaggi clowneschi”, spettacolo clownesco tra manipolazione d’oggetti e improvvisazioni, una parentesi spaziante nel quotidiano dove il pubblico riscoprirà il moto della fuga, del viaggio e del sogno. In piazza del Municipio alle ore 22 invece, Manonuda Teatro propone “Ti racconto e canto – Il mercante di Venezia di William Shakespeare”. Le performer Evarossella Biolo ed Elisabetta Mazzullo, con il solo ausilio della voce e del gioco, propongono un viaggio tra le parole di Shakespeare e la Venezia del ‘500, in un teatro di strada che coinvolge grandi e piccoli.
Dalle 21 poi avrà luogo l’estemporanea “L’Arte In-Forma”, una perfomance artistica legata al tema del Parmigiano Reggiano, presso Ristorante La Crepa (viale Caduti per la Libertà), a cui seguirà un concerto dei Re Gipsy Jam Jazz. Sempre alle ore 21, non mancherà una serata di ballo liscio alla Casa Cantoniera.

Dalle 8 del mattino e per tutta la giornata, oltre al mercato ambulante (tra viale Caduti della Libertà e via Roma), ci sarà anche Agricasina, il mercato agroalimentare tra il Municipio e viale Caduti per la Libertà, per immergersi fra i prodotti locali più genuini e autentici, proposti dalle migliori imprese agricole e agroalimentari del territorio.

La Fiera del Parmigiano Reggiano di Casina ha aderito al circuito Ecofeste della Provincia di Reggio Emilia, per la riduzione dei rifiuti. Grazie alla collaborazione con Iren Emilia, in zona Peep è presente una fontana dell’acqua pubblica e il Centro Ambiente Mobile (CAM), un punto di raccolta per conferire rifiuti domestici speciali e avere informazioni sulla raccolta differenziata.

Per informazioni: www.fieradelparmigianoreggiano.it