Roberta-Gloria_SardegnaDalla Bassa Modenese a Roma, lungo la via di pellegrinaggio Francigena, e da Roma in direzione Sardegna, percorrendone il sud e l’ovest. Oltre 1.000 km in mountain bike per portare un messaggio di solidarietà: l’emergenza in Emilia non è conclusa.

Era il 2012, il periodo ferocemente post sismico per le popolazioni emiliane colpite dai terremoti del 20 e 29 maggio di quell’anno. Era il periodo delle grandi iniziative di solidarietà quando, i Bikers per l’Emilia, intrapresero il loro primo progetto di beneficenza, a favore della ricostruzione delle scuole materne della Bassa Modenese.
Da quel 2012 di km i Bikers emiliani ne hanno fatti, pardon, pedalati parecchi, ma pare che non si siano ancora stancati: Gloria Loschi e Roberta Guerzoni, partecipanti attive del tour della Sardegna e del Mirandola-l’Aquila nel 2012 e di quello della Corsica nel 2013, ripartiranno, lunedì 4 agosto, per questa nuova avventura.

‘Sono passati 2 anni dalla nostra prima iniziativa – racconta Gloria – ma di splendidi itinerari da seguire, in questa nostra bella Italia, ce ne sono davvero parecchi’.

E Roberta continua ‘Partiremo il 4 agosto, contando di raggiungere Roma in poco più di una settimana. Abbiamo deciso di percorrere la via Francigena perché attraversa territori che ci hanno sempre affascinato ma, fino ad ora, a noi pressoché sconosciuti: le crete senesi e la Val d’Orcia in particolare’.

E Gloria riprende ‘Da Civitavecchia ci imbarcheremo poi per raggiungere Cagliari. La Sardegna è una regione che, a seguito del tour dell’estate 2012, ci ha dato così tanto dal punto di vista umano che non vediamo l’ora di tornarci’.

‘Quali altre iniziative abbiamo in programma?’ Conclude Roberta ‘Il prossimo 18 settembre abbiamo già in calendario una pedalata in notturna con altri gruppi di Bikers di tutta la provincia, con cena finale e ricavato, come sempre, in beneficenza’.

Bikers per l’Emilia è un progetto patrocinato dall’Unione Comuni Area Nord e supportato da Alessi Bici e Block the Quake.