Fiera-di-San-RoccoVenerdì 15 e sabato 16 agosto la 166ª edizione della Fiera di San Rocco di Spezzano, a cura dell’Associazione Fiera di San Rocco e del Comune di Fiorano Modenese, entra nel clou dei festeggiamenti. Venerdì 15 si inizia con il pranzo di Ferragosto a cura dell’Associazione di Volontariato VIM, Volontari in Movimento, presso i giardini pubblici Ciro Menotti. Dalle 15 via Statale sarà “invasa” dalle bancarelle degli ambulanti, dall’esposizione di mostre cambio e scambio, dagli stand delle associazioni e, come da tradizione, dall’esposizione di macchine agricole, autocarri ed automobili. Dalle 16 sarà possibile assistere, nella pista di Via Padre Richetti, all’esibizione dei fuoristrada. Sia nella giornata di venerdì che in quella di sabato Casa Corsini ospiterà tre mostre: la prima è la mostra fotografica di Aldo Soligno intitolata ‘Malattie rare, vite rare’, risultato di un progetto realizzato grazie alla collaborazione della federazione malati rari UNIAMO e portata a Spezzano dal fotografo spezzanese Kevin Lupo, dal fotografo Luigi Ottani e dai Magazzini San Pietro di Formigine (la mostra rimarrà aperta venerdì 15 agosto dalle ore 15 fino alla sera, con l’inaugurazione fissata alle 18, e sabato 16 agosto dalla mattina fino alla conclusione serale con i fuochi artificiali), la seconda è costituita dalle foto partecipanti al concorso fotografico intitolato ‘Fattorie e dintorni’, che terminerà sabato 16 agosto alle 19 in Piazza Falcone e Borsellino con la premiazione delle foto vincitrici, e la terza è a cura dell’Associazione Arte e Cultura di Fiorano, che presenterà una collettiva per vendita di beneficenza. Venerdì e sabato sarà inoltre aperto al pubblico il Castello di Spezzano dalle 15 alle 19, e il 15 agosto avrà luogo una visita guidata gratuita alle 17.
In serata funzioneranno due punti di ristoro: presso via Nirano a cura del Gruppo Alpini di Fiorano, con polenta e cena alpina, e presso i giardini pubblici Ciro Menotti a cura del VIM, con l’accompagnamento di balli e orchestra. Novità per quel che riguarda gli spettacoli serali: venerdì 15 alle 21 presso Piazza delle Rose avrà luogo lo spettacolo ‘Per un pugno di dollari talent show’, momento dedicato a tutti coloro che pensano di aver talento e di essere pronti per entrare nel mondo dello spettacolo. Lo show è organizzato dall’Associazione San Rocco Young e dalla Pro Loco di Fiorano (per informazioni ed iscrizioni telefonare al 342 0597851 o al 334 8486518).
Sabato 16, festa di San Rocco, è la giornata più carica di iniziative. Si comincia alle 9 con la Santa Messa presso l’Oratorio San Rocco e la tradizionale benedizione e sfilata dei trattori per le vie del paese. A seguire rinfresco offerto da Poligraph. In via Statale sarà possibile ammirare l’esposizione di moto e bici d’epoca a cura di C.A.M.E.R. Reggio Emilia (Club Auto Moto d’Epoca Reggiano), dei mestieri, la fiera campionaria e il mercatino del riuso. Dalle 12 vi sarà la possibilità di pranzare presso il punto di ristoro di via Nirano a cura del Gruppo Alpini di Fiorano o presso i giardini pubblici Ciro Menotti a cura del VIM. Alle 16 replica dell’esibizione dei fuoristrada, sempre nella pista di via Padre Richetti, mentre in via Statale, angolo via Pio Donati, ‘Come eravamo’, esposizione di fotografie selezionate dall’archivio fotografico della Fiera di San Rocco; alle 19, presso il Paco Fluviale del quartiere ‘Il Glicine’, esibizione di cavalli e monta western, e contemporaneamente, in Piazza Falcone e Borsellino, premiazione del Palio dell’Aceto tradizionale e del Nocino e del concorso fotografico ‘Fattorie e dintorni’. Anche i bambini potranno essere protagonisti: in Piazza delle Rose infatti saranno presenti gonfiabili, gazebo delle fiabe e truccabimbi. La serata avrà inizio con la possibilità di godersi un aperitivo presso il Gazebo Bar della Pro Loco di Fiorano con piano bar dalle 18 alle 19.30 e dalle 21 alle 23, e proseguirà con la possibilità di cenare presso i due punti di ristoro sopra citati.
La piscina di Spezzano propone per sabato sera l’evento ‘Acquapendente – Bagno sotto i fuochi’, con apertura speciale dalle 20, grigliata su prenotazione e bagno di mezzanotte sotto i fuochi, che, come tradizione, chiuderanno la Fiera di San Rocco.