caliciIl mese di settembre a Scandiano offre davvero tantissime opportunità e iniziative per tutti i gusti, dalla gastronomia allo shopping a prezzi scontati, dal teatro alla musica, dalle rievocazioni storiche al cinema estivo.
“Siamo molto contenti del palinsesto di settembre” afferma Matteo Nasciuti, vicesindaco e Assessore all’Economia e al Territorio del Comune di Scandiano “che mette in sinergia tutti i servizi dell’Amministrazione comunale per proporre eventi e appuntamenti per tutti i gusti con l’obiettivo di creare attrattiva sul nostro territorio volta a incentivare l’attività commerciale e a far venire a Scandiano persone anche dai territori vicini. Una delle protagoniste della kermesse sarà la Rocca dei Boiardo, da sempre simbolo di Scandiano, che ospiterà i vini bianchi e rossi del territorio e le birre locali a Km zero per serate conviviali in compagnia di amici. Sempre in Rocca si svolgerà poi a fine mese il Palio dell’Angelica, manifestazione che da anni veste Scandiano con i panni festosi e fiabeschi delle dame e dei cavalieri di origine boiardesca, anche il centro storico vivrà importanti momenti di festa nelle due serate di mercato straordinario e di intrattenimento artistico e musicale. Il Paco della Resistenza ospiterà inoltre nell’ultimo week end del mese un mercato vintage di oggetti e abbigliamento. Quello che ci interessa fare” continua il vicesindaco Nasciuti “è proporre alle persone occasioni di incontro, momenti di socializzazione in grado di offrire le eccellenze del nostro territorio per dare visibilità alle grandi potenzialità della nostra città”.

Il palinsesto inizierà venerdì 29 agosto con “Calici in Rocca” nel cortile della Rocca dei Boiardo. A partire dalle ore 21 protagonisti assoluti della serata saranno i vini bianchi del territorio, declinati nelle loro diverse annate, verranno somministrati direttamente dalle quattro cantine scandianesi: Aljano, Cantina di Arceto, Bertolani Alfredo e Casali Viticultori e da ONAV. Gli ospiti potranno così degustare i vini accompagnati da assaggi di pasticceria dolce e salata nel suggestivo contesto della Rocca. Sul palco si esibirà il gruppo musicale La Dolce Vita che intratterrà il pubblico con canzoni proprie e cover di autori noti sulla scena rock e pop a livello internazionale. La serata si ripeterà poi il venerdì successivo 5 settembre.

Continueranno anche per i primi tre giorni di settembre le proiezioni del cinema estivo che proporrà i seguenti film: lunedì 1 settembre la divertente commedia firmata Veronesi “Una donna per amica” con Fabio De Luigi e Laetitia Casta, martedì 2 settembre il film drammatico “The Counselor” di Ridley Scott e mercoledì 3 settembre la commedia “Grand Budapest Hotel” di Wes Anderson. I film inizieranno alle ore 21,30, per info www.cinemateatroboiardo.com.

Venerdì 5 settembre ci sarà un doppio appuntamento a Scandiano, l’inaugurazione alle ore 18 della manifestazione equestre internazionale “Euromondialtrec” e alle ore 21.00 la seconda serata di “Calici in Rocca” dove protagonisti saranno questa volta i vini rossi, sul palco nel cortile si esibirà per l’occasione il gruppo musicale reggiano The Stumble.
Il campionato equestre europeo open seniores si svolgerà nelle giornate del 5, 6 e 7 settembre al Circolo ippico Stradello di Paratissolo, la manifestazione è organizzata dalla Federazione italiana turismo equestre e TREC con il sostegno dei Comuni di Scandiano, Albinea e Viano, della Provincia di Reggio Emilia, della Regione Emilia Romagna e del CONI. 20 i paesi partecipanti (Lussenburgo, paesi bassi, Germania, Islanda, Francia, Svezia, Italia, Austria Spagna, Algeria, Svizzera, USA, Irlanda, Romania, Andorra, Portogallo, Russia, Canada, Belgio, Gran Bretagna). Alle ore 18 circa i cavalli provenienti dal Circolo Stradello entreranno a Scandiano e faranno un breve percorso per il centro storico, preceduti da un corteo di figuranti vestiti con costumi medievali per arrivare poi sul vallo della Rocca dove si svolgerà la cerimonia di inaugurazione alla quale parteciperanno gli oltre 100 cavalli con relativi cavalieri, le autorità locali e i rappresentanti della Federazione italiana turismo equestre e dell’organizzazione. Per info www.euromondialtrec2014.it.

Venerdì 12 settembre alle ore 21 sempre in Rocca si svolgerà il quinto compleanno di “Boccali in Rocca” la manifestazione organizzata dal Comune di Scandiano per la promozione delle birre locali a km 0 nell’ambito della rassegna eno-gastronomica provinciale “Ori della Terra Reggiana”. Parteciperanno alla serata i birrifici locali con la partecipazione di Braglia beverage. Durante la serata sarà possibile anche consumare la cena presso l’osteria Quattrocantoni Taberna in Rocca, alla degustazione delle birre saranno inoltre abbinati alcuni stuzzichini dolci e salati, gentilmente offerti dalle attività commerciali scandianesi (Forno Fiorini, Forno Gabrielli, Panificio Magnani, la Casa del Pane, pasticceria Il Quadrifoglio). La serata sarà alleitata dalla musica dal vivo a cura di Rock Around.

Sabato 13 settembre il centro di Scandiano vivrà una serata interamente dedicata allo shopping e alla ricerca dell’affare. Accanto al mercato straordinario, allestito nelle centralissime via Garibaldi, via Vallisneri e Piazza Libertà, verrà realizzato, dai negozi del centro, aperti per l’occasione fino alle 24.00, uno “Sbarazzo” delle proprie merci. Un fuori tutto che renderà possibile acquistare prodotti di marca a prezzi estremamente vantaggiosi.
Diverse le proposte di acquisto che Scandiano offrirà dalle 19.00 alle 24.00, così da poter soddisfare un pubblico eterogeneo, con i negozi pronti a portare le loro vetrine in mezzo alle via con offerte a prezzi super scontati. In piazza I° Maggio inoltre le scuole di danza del territorio (Iron Gym, Danza e Movimento, Centro Danza) proporranno coreografie e spettacoli realizzati con i loro corsisti.

Sabato 20 settembre viene recuperata la serata estiva del 12 luglio “Made in Scandiano” annullata a causa del maltempo. Il palinsesto della serata prevede per le vie e le piazze del centro spettacoli teatrali, musica dal vivo con i gruppi locali, esibizione di danza, performance ed installazioni artistiche, laboratori per bambini e l’apertura straordinaria dei negozi.

palio-angelica

Sabato 27 e domenica 28 settembre sarà di scena il Palio dell’Angelica, la rievocazione storica che si dipanerà nel centro di Scandiano con cavalieri, dame e battaglie liberamente ispirate alle tematiche e ai soggetti dell’Orlando Innamorato. Per tutto il week end si succederanno in Rocca e per le vie e le piazze del centro la corsa delle boptti, la famosa elezione dell’Angelica, mercati di oggetti, spettacoli medievali e visite guidate.

Domenica 28 settembre in centro storico, per tutta la giornata saranno aperti i negozi e si terrà un mercato straordinario, contemporaneamente al Parco della Resistenza per tutta la giornata si terrà “Cosedaltrecase”, il mercato vintage con vestiti, accessori, bigiotteria, vasellame e cose per la casa.
Per informazioni: www.comune.scandiano.re.it