Alex-Britti-2-2014Giacobazzi, Alex Britti e Quintorigo. Sarà una programmazione intensa quella che accompagnerà FestaReggio da martedì 2 a domenica 7 settembre.
Ad aprire la settimana, il romagnolo “doc” Giuseppe Giacobazzi (2 settembre), attore e cabarettista tra i più amati che sul palco del Campovolo presenta “Del mio meglio”, un racconto autobiografico lungo vent’anni di palcoscenico. Una sorta di “album delle figurine” che raccoglie le migliori “storie” del comico. Il tema portante sarà, come sempre, la quotidianità, messa alla berlina e dissacrata con la lente dell’ironia e l’umorismo tipicamente romagnolo. Due ore di risate, tra aneddoti personali e cavalli di battaglia, uniti con maestria e fluidità, affinché il pubblico possa riascoltare i “pezzi di cabaret” che più ha amato in questi anni.
Il cantautorato di Alex Britti sarà invece il protagonista di sabato 6 settembre: il musicista romano arriverà a FestaReggio con un concerto elettrico, rock molto energico che lo vede accompagnato da Fabrizio Sciannameo al basso e Giulio Rocca alla batteria. Non mancheranno le hit che lo hanno fatto conoscere al grande pubblico negli anni, come “Una su un milione”, “Solo una volta” e “La vasca”, oltre ai brani inclusi nell’ultimo album “Bene così” ma anche.
Dal mainstream di Britti a tre nomi di punta della scena indipendente: Quintorigo, I cani e Zibba e Almalibre. I primi a Reggio presenteranno lo spettacolo “Quintorigo experience” (4 settembre), un omaggio al grande Jimi Hendrix, incentrato sulle canzoni del mitico chitarrista di Seattle. Forti della loro classicità che è riduttivo definire contaminata e contaminatoria, i Quintorigo estraggono dalle canzoni di Hendrix densissimi umori blues, acidità abrasive, slanci sperimentali, aiutati sul palco dalla voce decisamente black e ricca di soulness di Moris Pradella, con la sua voce .
Da non perdere, l’indomani (5 settembre) la romanità un po’ scanzonata ma mai banale de I Cani, il progetto musicale del cantautore romano Niccolò Contessa, una delle rivelazioni più esaltanti dell’indie nostrano. Pop e rock su basi elettroniche, testi ironici e taglienti sono gli ingredienti della loro musica, che non lascerà indifferente il pubblico del Campovolo.
Il compito di chiudere la settimana sarà affidato a Zibba e Almalibre (7 settembre) con la loro musica in bilico tra il roots rock e la poetica dei grandi cantautori, altalenando tra echi jazz e ritmi in levare, Zibba e Almalibre.
Non mancherà, infine, un nuovo e strabiliante spettacolo di fuochi danzanti sotto le stelle a cura di Pyro Italy (3 settembre).
L’ingresso a tutti gli spettacoli è libero, ad eccezione del concerto di Alex Britti, per cui è previsto un biglietto d’ingresso (15 euro). Prevendite su www.ticketone.it, www.ticketland1000.com e nelle prevendite che aderiscono al circuito.