foto-2-san-nicola

Si è tenuta presso il Castello Malvasia di Panzano, ospiti della famiglia Righini, la presentazione della 33° edizione della Sagra del Tortellino tradizionale di Castelfranco.

 

Il presidente dell’associazione San Nicola, Sig. Giovanni Degli Angeli, ha presentato il programma: “Inizia a Castelfranco il 5 Settembre (con la Notte Rosa) e finisce il 14 settembre la33° Sagra del Tortellino tradizionale di Castelfranco, conosciuta a livello regionale e Nazionale. La sagra è improntata sul fatto che il tortellino viene  prodotto rigorosamente a mano, cotto e servito in brodo di cappone”.

Quest’anno la sagra sarà incentrata sulla valorizzazione dei prodotti tipici locali, alcuni di questi sono all’interno del ripieno dei tortellini quali: prosciutto di Modena, Parmiggiano Reggiano, Mortadella di Bologna e lonza di maiale. Gli altri prodotti  tipici sono l’aceto balsamico, il Lambrusco modenese, il Pignoletto per i bolognesi,e diversi piatti come zampone con fagioli, tigelle, crescentine,etc.

Prosegue Degli Angeli: ”Soprattutto quest’anno si è voluto valorizzare il prodotto tipico locale, perché abbiamo una collaborazione con lo IAL di Serramazzoni, pur avendo anche la collaborazione con l’Istituto Spallanzani del corso di enogastronomia e ristorazione . I ragazzi dello IAL, ai quali abbiamo dato alcuni rudimenti su come fare la sfoglia, avranno una loro collocazione nell’ambito della festa e presenteranno diversi piatti particolari , sempre legati alla valorizzazione del territorio”.

L’oste di questo anno è Pier Luigi Sciolette, presidente del “ Palatipico”: “Da alcuni anni abbiamo fatto una operazione molto innovativa; i consorzi di tutela delle singole denominazioni  presenti sul territorio, si sono unite in una organizzazione che si chiama “Palatipico”.

Questo consente di valorizzare in modo unitario tutte le produzioni e dare maggior peso a quello che è il nostro territorio. Avendo creato un unico riferimento,  ha portato dei risultati; infatti siamo richiesti da diversi operatori e  questo ha aiutato la  promozione del nostro territorio, diversamente rispetto al passato”.

Il nome della DAMA, una giovane ed avvenente personalità, quest’anno verrà svelato durante la “Cena degli Osti” che si tiene tutti gli anni nei giardini del Castello di Panzano.

 foto-san-nicola

Nella foto in alto:  Giovanni Degli Angeli (presidente La San Nicola) – Pierluigi Sciolette (presidente del Palatipico) – Katia Cavicchioli ( Scuola IAL di Serramazzoni)