festival-della-fisica-2014Sabato 20 settembre, all’interno del Teatro de André, prenderà il via il secondo Festival della fisica: un’iniziativa che vede la collaborazione dell’amministrazione e dell’associazione di volontariato “Lascia un Segno Onlus”.

Alle 10,15 cerimonia di apertura, con gli studenti dell’Istituto comprensivo di Casalgrande, il saluto del vice sindaco Marco Cassinadri e dell’assessore alle politiche educative Milena Beneventi.

A seguire, vi sarà la conferenza conferenza-spettacolo intitolata “La fisica sognante”, in cui la fisica sarà spiegata con l’ausilio della giocoleria per divertirsi,interrogarsi e capire. Protagonista di questa iniziativa sarà Federico Benuzzi, insegnante di fisica e matematica al Liceo Bassi di Bologna e autore del libro: “Fisica Sognante: riflessioni su fisica, matematica, giocoleria e didattica».

Alle 21, nella Sala espositiva di Piazza Ruffilli, vi sarà l’incontro aperto a tutti ed intitolato «Cambiamenti climatici e possibili effetti su scala locale» a cura di Carlo Cacciamani, responsabile del Servizio idro-meteo-clima dell’Arpa Emilia-Romagna.