agricoltura_trattoreSi aprono nuove prospettive per Serigrafia 76. L’internazionalizzazione è uno degli obiettivi strategici dell’azienda di Montecchio Emilia, specializzata nella produzione di grafiche adesive e decorazioni per trattori, macchine agricole, movimento terra e carrelli elevatori.
Quello dell’export è un percorso iniziato già da diversi anni, che ha portato questa realtà imprenditoriale a diventare una delle serigrafie industriali leader a livello nazionale, orientata al rafforzamento del proprio posizionamento sui mercati europei ed extra UE.
Oltre a una consolidata presenza in Italia, Serigrafia 76 ha conquistato piazze come Gran Bretagna, Germania, Austria, Francia, Belgio, Turchia e dal 2013 ha iniziato a espandersi in India grazie al progetto Decal In: si tratta di una nuova unità produttiva e commerciale, pensata nello specifico per il mercato indiano, i cui prodotti – come ad esempio grafiche adesive e decorazioni – sono destinati a soddisfare le esigenze dei costruttori asiatici di trattori, macchine agricole e movimento terra.

«L’India – spiega Fausto Mazzali, Amministratore Delegato di Serigrafia 76 – è uno dei principali scenari internazionali su cui puntare sia come mercato d’espansione sia come base per un nuovo sito produttivo, che sarà pronto entro la fine del 2014. La produzione invece inizierà nel 2015, grazie all’impiego di macchinari che abbiamo acquistato in Italia per garantire la massima affidabilità e qualità. Molte realtà industriali, soprattutto durante i periodi di crisi economica come quello che stiamo vivendo, si ripiegano su se stesse – continua Mazzali – Serigrafia 76, al contrario, continua a investire sull’innovazione di prodotti, servizi e progetti, come l’internazionalizzazione in India, per offrire sempre il meglio ai nostri clienti. A oggi i risultati ottenuti ci stanno dando ragione e ci spingono a proseguire in questa direzione».

In linea con l’apertura verso l’estero, Serigrafia 76 parteciperà – per il secondo anno consecutivo – a due importanti fiere internazionali puntando su know-how, innovazione e qualità nel campo delle decorazioni in serie: a novembre sarà a Eima International a Bologna, la fiera di riferimento nel settore delle macchine per l’agricoltura e il giardinaggio, mentre ad aprile sarà presente a Intermat a Parigi, la fiera di riferimento per il mercato europeo dei costruttori di macchine movimento terra.