Motti-rock-20Se la paura fa “90”, La Verità fa ben 23mila. Non stiamo parlando di lotto né della Smorfia napoletana, ma di musica. Già, perché La Verità il singolo d’esordio nel mondo del rock del’’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura, torna a far parlare di sé. Dopo il lancio, lo scorso marzo, direttamente dai banchi del Parlamento Europeo, e l’immediato ingresso nella hit delle canzoni più ascoltate, acquistate e “scaricate” da iTunes, La Verità da oggi si legherà anche al mondo della beneficenza.

Tiziano Motti, ex europarlamentare con la  vocazione di rocker, ha annunciato di aver devoluto, personalmente e tramite la propria Fondazione Tiziano Motti, 23 mila euro al Telefono Azzurro, Unicef Italia, Fondazione Umberto Veronesi e La Caramella Buona Onlus. E’ la quota delle vendite del singolo pop “La Verità”, che aveva annunciato sarebbe stata devoluta a progetti per la tutela dei bambini.

Motti aveva lanciato il brano dal Parlamento di Bruxelles legando le  vendite ad un progetto benefico destinato ad associazioni di tutela dei bambini e ad un “contest” musicale patrocinato dal MEI. L’ impegno  preso dall’ europarlamentare era quello di versare in beneficenza una quota garantita di 20 mila euro, indipendentemente dalle vendite del  singolo e dell’ album successivamente distribuito da Universal Music Italia e di premiare il miglior remix del brano, affidando gratuitamente le tracce tramite il web a chiunque si volesse cimentare nell’ impresa. Nel sito www.motti.eu sono pubblicati il bilancio dell’ iniziativa e i certificati bancari di bonifico alle associazioni.

Per quanto riguarda il contest, altra idea innovativa di Motti: il brano, che ha già superato le 260.000 visualizzazioni su Youtube,  era stato remixato questa estate in varie versioni da Fargetta, Stefano Fisico e Micky Uk, ma per la prima volta è stato anche “offerto” gratuitamente alla rete come se si trattasse di un software open source da sviluppare grazie al contributo di tutti gli utenti. Gli elaborati inviati alla direzione artistica sono stati sottoposti allo staff del MEI, che ha decretato il vincitore: è Lorenzo “Sevn” Altieri di Rovigo, in arte SEVN, DJ, cantante e arrangiatore, polistrumentista già batterista e backing vocals per la cantante Alexia.

Per scaricare gratuitamente la versione de “La Verità” remixata da SEVN: http://www.ultimenotizie.net/gallery/la-verita-sevn.mp3

Motti-rock-10