ph-MikroKosmosSabato 20 dicembre alle ore 9.30 l’Istituto Comprensivo di Casalgrande, presso l’aula magna, organizza un evento di ringraziamento per il sig. Franco Notari, generoso cittadino pensionato di Casalgrande, che ha fatto la scelta di elargire i risparmi di una vita a varie realtà del territorio, tra le quali l’Istituto stesso, a cui ha donato 55.000 euro.

Il Consiglio d’Istituto e il Collegio Docenti hanno deciso d’impiegare la donazione per completare la dotazione delle Lavagne Interattive Multimediali. In questo modo ad alunni e insegnanti viene offerta l’opportunità di utilizzare strumentazioni che favoriscono l’apprendimento e la socializzazione. Si conferma, così, l’impegno dell’Istituto Comprensivo di Casalgrande, che da anni costituisce un punto di riferimento per le scuole della provincia in ordine agli acquisti e alla formazione nell’ambito delle tecnologie multimediali a supporto del lavoro in classe.

L’iniziativa di sabato mattina si svolgerà alla presenza del sig. Notari, del Sindaco di Casalgrande Alberto Vaccari e degli Assessori, del Consigliere Regionale Andrea Rossi, del Dirigente Tecnico dell’Ufficio Scolastico Regionale Claudio Bergianti, dei Componenti del Consiglio d’Istituto e dei referenti dei vari plessi scolastici.

Allieterà l’evento la Mikrokosmos Orchestra diretta dalla prof.ssa di musica Irene Bonfrisco. L’orchestra nasce da un progetto dell’Istituto Comprensivo in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, finalizzato al coinvolgimento di bambini e ragazzi, con particolare attenzione alle situazioni a rischio di emarginazione sociale. A oggi risulta composta da 48 ragazzi di età compresa fra i 10 e i 13 anni, che suonano flauti, clarinetti, fagotti, percussioni, violini, viole, violoncelli e contrabbassi. Dal giugno 2013 la Mikrokosmos Orchestra è entrata a far parte del Sistema Orchestre e Cori Giovanili e Infantili in Italia.