3Motti-2014-okPrima delle elezioni del giugno 2009 aveva promesso che se fosse stato mandato al Parlamento Europeo non sarebbe entrato a far parte della categoria dei tanto vituperati “eurofannulloni”, quei deputati che una volta ottenuto il seggio non si degnano di occuparlo più di tanto e non lasciano traccia del loro passaggio a Bruxelles e Strasburgo. Detto fatto: dalle statistiche pubblicate nel sito del gruppo Ppe al Parlamento Europeo risulta che l’onorevole Motti  ha partecipato al 92,21% delle votazioni in seduta plenaria classificandosi al primo posto della delegazione Udc-Svp (dietro di lui  Carlo Casini  con l’88,13%), ed è ai primissimi posti anche considerando l’insieme delle delegazioni Pdl e Udc (oltre a essere il primo dell’Udc ha sopravanzato altri 23 colleghi del Pdl).

Anche uno studio dell’Università di Siena certifica che l’eurodeputato reggiano è stato il più attivo dei parlamentari dell’Udc, una pattuglia di cui fanno parte nomi molto noti, come  Magdi Cristiano Allam  e  Ciriaco De Mita.

Nella delegazione italiana del Partito Popolare Europeo, di cui fanno parte anche i deputati del Pdl, l’eurodeputato reggiano si è distinto anche per numerosi interventi e iniziative, come si può constatare dal sito internet www.delegazione-italiana-ppe.eu, dove sono raccolti tutti gli atti dei parlamentari. L’onorevole Tiziano Motti, eurodeputato della settima legislatura è anche presidente di Europa dei Diritti, movimento costituito nel 2004 sotto forma di associazione senza fine di lucro, che si occupa di promuovere la cultura del “diritto ai diritti”. Sono convenzionati 300 avvocati in tutta Italia e sono più di 100.000 gli iscritti, tra cittadini, imprese e commercianti (www.europadeidiritti.it). On line l’associazione diffonde gratuitamente anche dispense e libri, in formato PDF, sulla tutela dei diritti. Tiziano Motti è ospite fisso della trasmissione “Vivere Meglio” in onda ogni sabato mattina alle ore 11 circa su Mediaset Extra.