Coppie-oro-e-di-diamanteSempre meno, sempre più tardi. Se si dovesse riassumere la situazione dei matrimoni nella nostra Regione basterebbe questo slogan. Ma la diminuzione della nuzialità è progressiva e comincia negli anni ’70, accentuandosi a partire dal 2008. L’Emilia-Romagna è una delle regioni in cui il cambiamento è iniziato prima e non accenna ad arrestarsi. Oltre a essere sempre meno diffusi, i matrimoni avvengono anche a età sempre più elevate, quasi 36 anni l’età media al primo matrimonio per gli uomini e quasi 33 per le donne.

Per questa ragione anche quest’anno il Comune di Casalgrande, in controtendenza rispetto alle statistiche ma in continuità con le precedenti edizioni, ha deciso di premiare le coppie di lunga e lunghissima durata. L’iniziativa, accompagnata da uno spettacolo d’intrattenimento, si svolgerà Domenica 21 dicembre alle 10 del mattino al Teatro De André con le coppie di sposi che, convolati a nozze nel 1964 o nel 1954, hanno festeggiato i 50 e i 60 anni di matrimonio. I numeri superano quelli dello scorso anno: ben 61 le coppie d’oro (50 anni) e 12 quelle di diamante (60 anni) cui il Sindaco Alberto Vaccari e la Giunta consegneranno una pergamena di ricordo. Ma ci sarà anche una coppia di platino (65 anni) e una di titanio (70 anni).

Per il Sindaco Vaccari: “Pur rispettando ogni forma di convivenza e relazione affettiva ci sembra giusto premiare il traguardo raggiunto da queste coppie perché simboleggia la fiducia nel futuro, il senso di responsabilità, la coerenza nelle proprie scelte, l’amore coniugale e il rispetto reciproco, valori che come comunità e come Amministrazione sentiamo fortemente e vogliamo a tutti i costi sostenere. Con l’augurio che queste coppie durino ancora molto a lungo”.