Motti-ok-2014L’85% delle violenze subite dalle donne è causata dal partner. E’ questo il desolante quadro che segna una tendenza preoccupante perché in aumento del 3% in Europa rispetto all’anno precedente. Sul tema della violenza si è pronunciato  il Parlamento europeo, approvando una risoluzione con 570 voti favorevoli. La risoluzione chiede alla Commissione europea che sia varata una nuova direttiva dai contenuti forti per tutelare donne e ragazze da qualsiasi forma di violenza.
L’Onorevole Tiziano Motti (http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/04/27/europee-eletto-udc-non-si-ricandida-e-rinasce-in-versione-rock-terminator/964995/), eurodeputato della settima legislatura e presidente di Europa dei Diritti, ha affermato che “l’Italia e l’Europa hanno necessità di regolamentare maggiori tutele per le donne contro il fenomeno della violenza domestica, una vergogna da debellare, indicatrice dell’inciviltà ancora nascosta sotto il tappeto delle belle case europee”.
L’eurodeputato Motti, già nel 2010 riuscì a far approvare a tempo di record una sua risoluzione parlamentare che chiedeva l’attivazione di un sistema di allarme rapido europeo per tracciare i molestatori sessuali