Venerdì 23 gennaio alle ore 21.00 presso il Circolo ARCI di Castellarano, verrà presentato lo spettacolo “La Storia di Ermes Oliva, detto al Nigher”. La rappresentazione, non solo rientra nella 18ª edizione della Rassegna Dialettale, organizzata dal Comune di Castellarano, ma vuol anche portare spunti di riflessione in occasione della celebrazione del “giorno della memoria” del prossimo 27 gennaio.

Lo spettacolo è la trasposizione teatrale del libro “Senza perdere la gioia. La guerra, il lager, le lotte sociali nelle memorie di un contadino reggiano”, del bravissimo giornalista e scrittore Stefano Morselli, uscito per le edizioni Diabasis.

E’ la testimonianza di un’esperienza di vita, quella di Ermes Oliva, contadino, deportato, che diventa memoria di un’epoca.
Nasce a Rio Saliceto (RE) e muore a Bagnolo in Piano (RE), terzo di otto fratelli, Ermes ha sempre abitato nella provincia di Reggio Emilia, dove ha lavorato come contadino, muratore, operaio. Durante la seconda guerra mondiale ha combattuto sul fronte francese, in Albania e in Grecia. Dopo l’8 settembre 1943 è stato deportato nel campo di concentramento di Auscwitz-Birkenau, dal quale è riuscito a tornare.

Lo rappresentazione porta alla luce un racconto tanto profondo quanto terribile. Una storia comica e drammatica allo stesso tempo, trasportata nell’immaginario di chi ascolta dalle parole in dialetto reggiano del protagonista, “al Nigher”.

Lo spettacolo è rappresentato dalla compagnia Teatro d’Arte e Studio di Bagnolo in Piano con la regia e la partecipazione di Auro Franzoni.

Il costo del biglietto è di € 7 per gli adulti e € 3 per i minori di 14 anni.

Informazioni: 0536/850334 Biblioteca comunale.