L’Assessorato alla Cultura di Rubiera allestisce tra febbraio e marzo 2015 la manifestazione culturale “Conoscere”, a cura di Lia Bedogni ed Andrea Violi. Questa edizione vedrà quattro incontri, a partire da lunedì 2 febbraio, che si svolgeranno con cadenza quindicinale, sempre a partire dalle 21 nella Biblioteca comunale A.U.Codro. La partecipazione è gratuita.

Il tema scelto quest’anno è “Il pittore e la modella: le creature del desiderio”, e sarà esplorato affrontando in ogni serata un territorio geografico ed artistico diverso, analizzando alcune opere – simbolo di questo affascinante rapporto.

Si comincia dunque il 2 febbraio con la Francia, parlando di Tolouse-Lautrec e Suzanne Valandon, delle donne di Auguste Renoir, di Paul Gaugin e le polinesiane, Edgar Degas e la modella Marie, Renè Magritte e Georgette Berger.

Lunedì 16 febbraio sarà la volta della Mitteleuropa: Oskar Kokoschka e Alma Mahler; Rembrandt, Saskia ed Hendrickje; Gustav Klimt ed Emilie Floge; Max Ernst e Dorothea Tanning; Wassily Kandinsky e Gabriele Muenther.

Lunedì 2 marzo sarà invece l’Italia protagonista: Raffaello e la Fornarina; Antonio Canova e Paolina Borghese; le modelle di Giovanni Boldini; Amedeo Modigliani e Jeanne Hebuterne; Mario Sironi, Matilde e Mimì; le donne di Renato Guttuso.

Infine, lunedì 16 marzo, l’itinerario si concluderà in Spagna: le donne di Pablo Picasso; Salvador Dalì e Gala; Diego Velazquez e Flaminia; Francisco Goya e la duchessa d’Alba.

Per informazioni: biblioteca@comune.rubiera.re.it, tel. 0522 622255