App-Gastronomici2015Si apre l’ultima settimana per gli ‘Appuntamenti gastronomici’ 2015: forte dell’incremento delle presenze a tavola, come pure degli affezionati che non mancano di condividere la passione per la buona cucina anche sui social. L’iniziativa promossa da Fiepet Confesercenti Modena che, rispetto alle precedenti edizioni, ha ampliato la propria offerta gastronomica anche a pranzo, ha visto lievitare il numero delle persone richiedenti i menù pensati per la rassegna, a partire dalla seconda settimana. Mentre si può parlare di vero e proprio boom della pagina facebook dedicata: in un paio di mesi sono stati superati abbondantemente i 2000 ‘Mi piace’ a cui si aggiungono sempre nel medesimo periodo più di 15mila visualizzazioni totali della pagina.

Apprezzamenti e presenze hanno quindi messo il segno ‘+’ nei ristoranti cosiddetti ‘veterani’, mentre buoni riscontri si rilevano anche nei nuovi. Tra gli avventori, famiglie e appassionati – in maggioranza quest’ultimi – e giovani che non disdegnano la tradizione frammista a creatività in cucina. Equamente suddivisi nelle scelte dei menù tra tipico ed estroso. Per la maggiore va sempre la cena, ma anche l’idea di poter assaporare a pranzo i piatti proposti non è disdegnata, anzi. Molto gradito anche il fatto che tanti dei locali, oltre alle 4-5 portate, abbinano nel costo contenuto dell’offerta anche le bevande.

Un discreto successo quindi che fa da apripista ai giorni finali, da lunedì 23 a giovedì 26 marzo 2015 – sesta ed ultima settimana – della rassegna. In cui provare: il dinamismo culinario dei 22 locali aderenti di Modena e provincia, tra ristoranti, trattorie e osterie in gran parte noti e citati anche su prestigiose guide nazionali e internazionali; i menù – 24 in tutto per un totale di 111 portate – appositamente pensati per l’occasione in cui piatti e accostamenti ricalcano sì la tradizione, ma con abbinamenti a volte sorprendenti; senza contare le pietanze pensate per vegetariani e vegani e per chi è allergico al glutine; i costi, assolutamente ragionevoli che vanno dai 20,00 ai 35,00 euro tutto compreso, molto spesso anche con le bevande incluse; la fidelity card per premiare gli habitué della rassegna.

Per le novità e le peculiarità degli ultimi giorni degli ‘Appuntamenti gastronomici’ 2015 è attiva fino al 26 marzo la pagina Facebook appositamente dedicata http://www.facebook.com/pages/Gioved%C3%AC-Gastronomici-XL/325716174135098. Ma è possibile scoprire le curiosità sui ristoranti aderenti, i menù e le specialità, anche sul sito, www.giovedigastronomicixl.com accessibile direttamente da quello dell’Associazione,  www.confesercentimodena.it.