via-V-Veneto-Fiorano“In questi giorni abbiamo avuto informazione che alcuni esercizi commerciali presenti in via Vittorio Veneto a Fiorano stanno chiudendo. Come M5S da tempo ci stiamo interessando della questione che presuppone uno studio attento e quotidiano della realtà. Abbiamo iniziato a confrontarci con alcune associazioni di categoria, abbiamo attivato sui Social dibattiti interessanti che hanno coinvolto molti cittadini. Vi sono anche stati articoli giornalistici da parte dell’amministrazione comunale che da Maggio di quest’anno, per iniziativa del Sindaco, promettevano interventi con il coinvolgimento di scuole e associazioni del territorio.

Ora la realtà, appunto, ci dice che in centro chiuderanno 3 esercizi commerciali, con varie motivazioni, ma chiuderanno.

Ci chiediamo rimarranno locali vuoti? Verranno come speriamo presto sostituiti da attività utili (lavanderie, negozi di alimentari, negozi di servizio a cittadini anziani o disagiati).

Esiste un piano di intervento commerciale in centro da parte dell’amministrazione comunale oppure no.

Si ritiene che il mercato in centro, almeno una volta al mese, possa essere utile al rilancio e all’attrazione dei consumatori in centro.

Negozi come panetterie, alimentari, farmacie, bar sono fondamentali per la vivibilità quotidiana.

Vorremmo quindi sollecitare associazioni privati e amministrazione comunale ad interessarsi presto alla questione.

(Giuseppe Amici, Consigliere e Capogruppo consiliare Fiorano Modenese – Consigliere e Capogruppo consiliare Unione dei Comuni del Distretto Ceramico)