dantreMatinée d’arte, domeniche mattina insieme alla cultura.  Domenica 29 novembre, alle 10 presso la Scuola di Musica Olinto Pistoni, visita guidata a cura di Luca Silingardi e lezione-concerto a cura degli studenti della scuola.
Con questa nuova formula, che sostituisce i precedenti “Matinée in villa”, i mensili appuntamenti culturali della domenica mattina si aprono anche agli altri luoghi della città, a partire dalla Scuola di Musica “Olinto Pistoni”. Durante questo primo appuntamento, Luca Silingardi illustrerà la storia della scuola e le decorazioni pittoriche del decoratore sassolese Umberto Chicchi mentre alcuni ragazzi della scuola, veri protagonisti del matinée, terranno una lezione-concerto, permettendo ai presenti di comprendere il complesso ma affascinantissimo mondo della musica. Suggestioni visive e armonie sonore, dunque, per una domenica mattina in città da trascorrere all’insegna della cultura.

A cura del Servizio Attività Culturali. Ingresso libero e gratuito, senza prenotazione.

***

Omaggio a Dante nel 750°anniversario della nascita, 30 novembre – 1° dicembre 2015, ore 20.30 presso  la sala conferenze “Gian Paolo Biasin” di via Rocca a Sassuolo. Ingresso libero.

 

Lunedì 30 novembre Iconografia dantesca” la rappresentazione figurativa della Divina Commedia nel corso dei secoli, conferenza a cura di Luca Silingardi, storico dell’arte.

Un itinerario attraverso i secoli per ripercorre la fortuna iconografica della Commedia dantesca: dalle miniature medievali alle serie complete di tavole destinate alla riproduzione calcografica e alla diffusione a stampa, senza trascurare i dipinti dei grandi maestri della pittura europea confrontatisi episodicamente con i personaggi e con il cosmo dantesco.

 

Martedì 1° dicembre “Omaggio a Dante” un percorso della Divina Commedia con letture e immagini, in collaborazione con il Liceo Scientifico e Classico Angelo Fortunato Formiggini di Sassuolo.

Interventi introduttivi e letture dantesche con proiezione di immagini a cura degli studenti Giulia Brambilla, Riccardo Canovi, Claudia Caselli, Elena Dallari, Silvia Ferroni, Mattia Marasti, Giulia Montorsi, Alessandro Orlandi, Francesco Rossi e Chiara Toni.

Iniziativa promossa dall’Associazione Culturale Forum UTE di Sassuolo e dal Liceo Scientifico e Classico “A.F. Formiggini” di Sassuolo col patrocino del Comune di Sassuolo.