don-Giuliano-GazzettiAveva chiesto ai Re magi di portare il Vicario generale  e così è stato: il vescovo Erio Castellucci ha  rese note oggi una serie di nomine, una squadra a  sostegno del suo lavoro  nella diocesi.

Il vicario generale è don Giuliano Gazzetti che, accettando la nomina, lascia il ministero di parroco a Formigine. Il nuovo parroco è don Paolo Biolchini,  che aveva affiancato don Giuliano come  cappellano.  “In occasione della nomina del nuovo vicario generale – ha affermato il vescovo – ho creduto fosse opportuno irrobustire anche il Consiglio episcopale, nominando tre nuovi vicari episcopali per tre ambiti pastorali: l’evangelizzazione, la liturgia e la pastorale sociale”. Si affiancano quindi a don Federico Pigoni, mons. Paolo Losavio e don Marino Adani, che mantengono l’incarico rispettivamente di vicario per la pastorale, vicario per il diaconato e i ministeri e vicario per la vita consacrata. I tre nuovi vicari sono: per l’evangelizzazione, con particolare attenzione all’apostolato biblico, don Giacomo Violi; per la liturgia don Alberto Zironi; e per la pastorale sociale, con particolare riferimento alla formazione dei laici all’impegno socio-politico, don Matteo Cavani.

E’ stata inoltre nominata una nuova commissione, un “gruppo di studio” per approfondire i vari aspetti legati all’economia e all’amministrazione: è formata da don Daniele Bernabei, il diacono Bruno Chiarabaglio, don Lorenzo Giusti, don Roberto Montecchi, don Paolo Orlandi, don Maurizio Trevisan e don Stefano Violi; Antonella Torricelli farà da segretaria.

Sono riconfermati i componenti dell’Ufficio comunicazioni sociali e cultura; Mariapia Cavani, dell’Ufficio stampa, è nominata portavoce della diocesi: un servizio che comporta il coordinamento delle richieste di interviste da parte di giornali e televisioni e la diffusione di comunicati ufficiali da parte della diocesi.

Il trasferimento di don Giacomo Morandi ha lasciato vacante anche il ruolo di Arciprete della Cattedrale. Il Capitolo dei Canonici, nella riunione dello scorso 23 novembre, ha provveduto all’elezione di Mons. Luigi Biagini, che oggi viene nominato ad interim.

 

Don Giuliano Gazzetti è nato nel 1954; ordinato  sacerdote nel 1983, è parroco di Formigine dal 2009. E’ insegnante sia all’Istituto Ferrini di Modena che allo Studio Teologico di  Reggio Emilia. Ha anche ricoperto il ruolo di direttore dell’Ufficio di pastorale Sociale.