Pelloni-RicciDopo il successo delle testimonianze di sabato scorso, tornano sabato prossimo, 13 febbraio, gli appuntamento con i Ciclo Aperitivi Bike The Nobel, organizzati dal Comune di Sassuolo in collaborazione con Concretamente e libreria Incontri, per sostenere la raccolta firme promossa da Caterpillar Radio 2 per la candidatura della bicicletta al premio Nobel per la Pace.

Sabato prossimo, 13 febbraio, a partire dalle ore 17,30 presso l’Auditorium Bertoli di via Pia, si svolgerà la quinta ed ultima tappa del percorso con un gran finale che coniuga la presentazione di libri, dedicati alle due ruote, e la consegna di riconoscimenti ai due giovani più promettenti ciclisti del nostro territorio.

Stefano Pelloni presenterà il suo libro “La schiena del gruppo, l’inevitabile punto di vista di un ultimo arrivato”.

“In mezzo a decine e decine di libri che narrano la storia di campioni, di persone che ce l’hanno fatta a raggiungere la vetta – dice l’autore – io voglio raccontarvi la storia di uno sportivo qualunque, di un “perdente” come si direbbe adesso. Nelle prossime pagine tenterò di portarvi nel mondo dell’agonismo dove la vittoria rimarrà quasi sempre sogno ma dove la sconfitta avrà pure lei un suo valore; sarà una scuola di vita”.

Francesco Ricci, invece, presenterà “Fatto di sangue”.

“Un ragazzo che corre forte in bicicletta. Un telecronista sportivo che è stato a suo tempo un campione del pedale. Un’antica passione d’amore che si riaccende tra la madre del giovane campione e il telecronista. Il ragazzo, imbattibile tra i dilettanti, viene scritturato da una squadra professionistica. La stagione inizia alla grande e la squadra decide di puntare forte su di lui. Il direttore sportivo, per il quale la sola cosa che conta è vincere, vuole che sia il più giovane vincitore del Giro d’Italia dai tempi di Fausto Coppi. La scommessa è altissima e non si può fallire: il ragazzo viene affidato alle cure di un “medico dello sport”, uno stregone capace di trasformare gli atleti in macchine da vittoria. Le conseguenze saranno deflagranti”.

 

Nel corso dell’appuntamento, che avrà inizio alle ore 17,30 presso l’Auditorium Bertoli, verranno consegnati due riconoscimenti ad altrettanti giovani ciclisti che si stanno facendo strada in maniera davvero incoraggiante.

Tommaso Bettuzzi, classe 2001, che  ha iniziato con la bici nel 2013 insieme a Iaccobyke vincendo il campionato regionale Emilia Romagna di ciclocross categoria Esordienti.

Nel 2014 è passato alla Cadrezzate Guerciotti di Varese squadra di ciclocross a livello nazionale e conquista diverse vittorie e partecipa al Giro Italia di ciclocross conquistando come squadra Cadrezzate il titolo nazionale. Nel 2015 sempre con Cadrezzate Guerciotti vince il campionato regionale Lombardia di categoria allievi 1 anno essendo tesserato in Lombardia e vince 5 gare arrivando a gennaio 2016 a vincere il campionato italiano allievi 1 anno.

 

Valentina Iaccheri, invece, ha tredici anni, è sassolese ed il 13 gennaio scorso si è laureata Campionessa Italiana Ciclocross nella categoria Esordienti Donne II anno. Valentina, che frequenta la terza alle medie Levi di via Mercadante, corre da quando aveva sette anni e già vanta un palmares di trionfi davvero invidiabile.

Solamente in questi primi mesi del 2013, nel ciclocross, ha vinto i campionati Regionali ed italiani di categoria, classificandosi anche al terzo posto nel Giro d’Italia tanto da essere stata selezionata dalla Federazione per far parte della formazione Emiliano Romagnola che ha raggiunto il secondo posto nazionale, aggiudicandosi il miglio risultato regionali di sempre. Valentina corre anche su strada: nel 2012 ha conquistato il Campionato Regionale e si è classificata al quarto posto nel Campionato Italiano, vincendo sette gare.

Su pista, invece, ha conquistato la medaglia di bronzo ai Campionati Regionali.