ciclopedonale-secchia-castellaranoRiaprirà domani, sabato 13 febbraio, il tratto di pista ciclopedonale lungo il fiume Secchia, chiuso nelle scorse settimane per lavori di ripristino e messa in sicurezza. 

A seguito di un fenomeno erosivo delle sponde del corso d’acqua infatti, nei mesi scorsi venne danneggiato un tratto di circa 100 metri, comportando anche una sconnessione del percorso con evidenti potenziali situazioni di pericolo per la circolazione delle biciclette e dei pedoni. L’Amministrazione comunale ritenne quindi necessario spostare l’andamento della pista ciclabile in quel tratto, allontanandola dal corso d’acqua e avvicinandolo al muro di contenimento della strada provinciale in cemento armato.

lavori-in-corsoI lavori, dal costo complessivo di €35.000, hanno comportato lo spostamento a monte di un tratto di ciclabile su area demaniale. La pista realizzata ha la stessa larghezza di quella originale (3 metri). Per la realizzazione del manto si è proceduto allo scavo in terreno naturale, alla stesura di tessuto non tessuto a contatto con il terreno e, successivamente, alla posa di materiale inerte, alla rullatura e finitura della ciclabile in binder, come il precedente. L’intervento appena ultimato, ha anche migliorato l’impatto ambientale grazie alla rimozione e all’interramento dei vecchi blocchi di contenimento, in cemento armato, presenti nell’area.