Spazio-Gerra_ITSMAKERNell’ambito delle iniziative organizzate in occasione dell’esposizione Officine Reggiane. Archivio Storico. Cap.1, la Fondazione Its Maker e Spazio Gerra domani, sabato 13 febbraio,  alle ore 11, presentano un’esposizione curata e allestita direttamente dagli studenti del corso di specializzazione “Tecnico in sistemi meccatronici”, dedicata ai materiali d’archivio messi a disposizione dalle aziende reggiane del settore meccanico e meccatronico: Argo Tractors Spa, Bema Srl – Elettric80 Spa, Brevini Power Transmission Spa, Bucher Hydraulics Spa, Comer Industries, Corghi Spa, Kohler Engines (Lombardini Srl), Walwoil Spa (Interpump Group).

Dal mese di novembre 2015 gli studenti di Its Maker, guidati dallo staff di Spazio Gerra, hanno seguito le fasi di allestimento della mostra dedicata all’archivio storico delle Officine Reggiane e intrapreso un percorso di studio volto alla scoperta e alla presa di coscienza della storia industriale del territorio e delle soluzioni più efficaci per raccontarla con gli oggetti di carattere storico e i prodotti più tecnologici in un naturale processo di continuità con la storia delle Officine Reggiane.

Le aziende socie della Fondazione Its Maker hanno aperto i propri archivi agli studenti, offrendo materiali e interviste per arricchire i loro progetti espositivi. Gli studenti hanno così potuto toccare con mano il significato ricoperto dalle ‘Reggiane’ nel dare avvio a quello che oggi è un tessuto imprenditoriale diffuso e radicato nella nostra provincia, raccogliendo le interviste ad alcuni dei fondatori delle aziende. Albano Strozzi, fondatore di Walvoil, racconta del suo apprendistato presso le Officine Reggiane dal 1940 al 1950, dove impara il mestiere che poi lo porterà dopo la crisi del ’50-’51 a intraprendere un proprio percorso autonomo che conduce alla Walvoil di oggi, di cui verrà raccontata nell’esposizione l’innovazione tecnologica legata al test department. Allo stesso modo, Renato Brevini ripercorre gli inizi della sua avventura imprenditoriale, quando negli anni cinquanta insieme al fratello Luciano, anche questi ex dipendente delle Reggiane, decidono di applicare le competenze formate all’interno di questa grande industria alla produzione e commercializzazione del loro primo prodotto, la motozappa, che sarà esposta in mostra. Altra importante testimonianza è quella rilasciata da Franco Olivi, figlio di Nando Olivi, fondatore della Hydroirma, oggi Bucher Hydraulics, che racconta gli esordi dell’azienda oleodinamica negli anni ’50 quando dopo diversi lavori da dipendente, tra cui un passaggio alle Reggiane, Olivi si mette in proprio con l’azienda produttrice di pompe e  macchine agricole. E’ proprio questo il settore che accomuna molte delle aziende che partecipano con la presentazione di alcuni prodotti che hanno fatto la storia dell’eccellenza manifatturiera reggiana e ne caratterizzano l’attuale economia: dai modelli di trattori d’epoca frutto della tecnologia di Landini – Argo Tractors all’artiglio della Corghi, di cui viene messa in luce anche l’evoluzione meccatronica, alla ricostruzione della storia e dello sviluppo del motore Kohler/Lombardini in un’accurata esplorazione della sua evoluzione estetica; infine le aziende più giovani, ma altrettanto importanti e radicate come Comer Industries con un progetto che ripercorre il processo evolutivo dei suoi strumenti comunicativi, nei cataloghi e nelle fiere, dagli anni ’70 ad oggi e infine Bema ed Elettric80 che presentano il loro innovativo sistema integrato per la movimentazione automatizzata di magazzini e “finefiliera”.

Le istallazioni dell’evento ‘Its Maker the exhibition’ sono anche un esempio del nuovo approccio all’apprendimento delle materie tecniche che trova attuazione all’interno del percorso formativo post diploma “Tecnico in sistemi meccatronici” dove si impara “facendo” e confrontandosi con la ricerca di “soluzioni” tecnologiche a nuove problematiche su prodotti e processi di area meccatronica.

Per altre informazioni sui corsi della Fondazione Its Maker: www.itsmaker.it – sedereggioemilia@itsmaker.it – tel. 0522/921347, sede di Reggio Emilia, via Makallè 10.

 

L’ingresso all’esposizione è libero e gratuito negli orari di apertura della mostra ‘Officine Reggiane. Archivio Storico. Cap.1’, dal 23 febbraio al 6 marzo: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10 – 13; sabato e domenica 10 – 13, 15.30 – 18.30; lunedì chiuso.