Giuseppe-BattistonLa giornata di giovedì 28 aprile a Scandiano vedrà la presenza di un protagonista d’eccezione del teatro e del cinema italiani, Giuseppe Battiston, che omaggerà in due modi differenti la figura di Pier Paolo Pasolini: alle ore 17, ultimo appuntamento della rassegna Lo scandalo del contraddirmi. Pasolini profeta civile organizzata dall’Amministrazione comunale per ricordare, nel 40° anno della sua morte, il grande intellettuale italiano, ci sarà la cerimonia di apposizione di una targa commemorativa sulla casa in via Corti 8 in cui Pasolini visse nel 1935/36 e alle ore 21 al teatro Boiardo ci sarà lo spettacolo teatrale dal titolo Non c’è acqua più fresca, ideato da Battiston stesso.

Alle ore 17 Battiston ci racconterà di persona il suo rapporto con Pasolini e nello specifico con le sue poesie “…grazie a tutta quella poesia, scritta o cantata, o sognata, sono stato di nuovo bambino, ho rivisto e visto con occhi nuovi quei luoghi, e anche io attraversando piazze e vie mi sono unito alla sagra del paese, ho cantato e ballato e ho brindato alla vita, e ciò che vorrei fare è trasmettere quelle parole che ho sentito tanto mie, a cui in qualche modo appartengo. Forse non tutte saranno comprensibili, ma sono convinto che il dialetto, ogni dialetto, attraverso la sua musicalità diventi evocativo, anzi, Pasolini sosteneva che quando il dialetto viene utilizzato per esprimere alti concetti e alti sentimenti si fa Lingua, e con i suoi suoni ci entra nell’ anima e ci porta altrove.”

Parteciperanno all’iniziativa delle ore 17 anche gli allievi del Centro Teatrale MaMiMò che leggeranno alcuni testi e poesie di Pasolini.

L’incontro del pluripremiato attore con Pierpaolo  Pasolini è un viaggio di ritorno alla terra di temporali e primule, pensato per restituire la bellezza del grande laboratorio di poesia in lingua friulana di Pasolini e il suo spessore emozionale nella nostra memoria collettiva. Un mondo che lo spettacolo intende ricreare, attraverso una selezione di poesie, delineando una struttura drammaturgica che vuol essere soprattutto un contrappunto più leggero al grande dolore che queste poesie veicolano. Non c’è acqua più fresca non è un recital, ma uno spazio per le tante voci che popolano il mondo di Pasolini, in particolare la concretezza della gioventù, con i suoi desideri, la sua tenacia: sarà il tentativo di dare vita al sogno di quelle voci, di quelle presenze. Lo spettacolo ha le musiche originali e dal vivo di Piero Sidoti, la regia di Alfondo Santagata, produzione CSS Teatro stabile di innovazione del Friuli Venezia Giulia.

In occasione dello spettacolo teatrale la Pro Loco di Scandiano ripropone l’appuntamento con le cene a tema prima di entrare in sala, questa sarà la volta del menù tutto friulano “A tavola con il giovane Pasolini” che sarà composto da: anticiochi alla triestina, tortino ai porri, rambasicci, gubana friulana dolce accompagnata da buon vino sempre friulano. Il costo della cena è di euro 10, è necessaria la prenotazione (via mail: info@cinemateatroboiardo.com, per tel. 0522/854355 in orari di apertura del cinema). La cena sarà alle ore 20, è possibile accedere alla cena anche senza poi andare a teatro.

“Con questo appuntamento” dice Alberto Pighini, Assessore ai Saperi “chiudiamo la rassegna teatrale 2015-2016 e la presenza di un attore del livello di Battiston ce lo fa fare nel migliore dei modi. Sono soddisfatto di come è andata la rassegna che ha sempre registrato un buon numero di pubblico con picchi altissimi, rispetto alla capienza del teatro, con i personaggi di maggior richiamo. Stiamo già definendo la prossima stagione che sarà anch’essa ricca di ospiti importanti e di proposte interessanti. Ringrazio ATER per la collaborazione e vi invito fin d’ora a continuare a seguirci e a venire a teatro”.