FieraModena2016Secondo fine settimana per la Fiera di Modena: sarà un lungo weekend ricchissimo di proposte, che inizia domani, venerdì 29 aprile, con apertura dalle 18.00 alle 23.00, per terminare domenica primo maggio alle 21.00.

Una manifestazione formato famiglia, che, oltre alle quattro classiche sezioni – Casa Interni, Enogastronomia, Casa Esterni e Mercato dove trovare oggetti utili e curiosi, dall’abbigliamento e accessori all’oggettistica – anche in questo fine settimana propone  decine di eventi tra spettacolo e sport, laboratori, letture e animazioni per bambini, showcooking  e degustazioni.

Da non perdere inoltre l’Area Sport – ulteriormente arricchita rispetto allo scorso anno – l’area dedicata alla Cultura con gli eventi Librinfiera e Fierarte – con la Sala 100 che ospita una serie di opere inedite dell’artista Adriano Venturelli – e l’American Western Village che grazie ad un’accurata ricostruzione che ricorda i film del regista Sergio Leone – offre l’occasione di immergersi nelle affascinanti e coinvolgenti atmosfere del West.

Ci sono quindi tutti gli ingredienti per bissare lo straordinario successo del primo fine settimana di apertura durante il quale i padiglioni della Fiera sono stati letteralmente presi d’assalto come ai tempi migliori della Fiera Campionaria.

 

IL PROGRAMMA DI VENERDI’ 29 APRILE

Si apre alle ore 18 con diversi appuntamenti che animeranno le varie sezioni della manifestazione: come il corso di decorazione e ripristino del mobile con la creativa Lara Vella, che si terrà presso lo stand di CreareInsieme, mentre sul palco dell’Area Sport & Show ci saranno le esibizioni di ginnastica artistica femminile con i gruppi junior e senior della sezione ‘Ginnastica per Tutti’ organizzate dalla Società di Ginnastica Panaro Modena. Restando in ambito sportivo, sempre alle ore 18.00 presso la nuova area Kombat Sport dedicata alle Arti marziali e agli Sport da combattimento sarà possibile assistere ad esibizioni di Krav Maga con Kris e di allenamento agonisti di Lotta con Marco Lazeretti. Per i più piccini, nell’area Librinfiera il Truccabimbi e il Mercatino del libro, con la possibilità di scambiarsi libri già letti o di comprarne dei nuovi con lo sconto del 50%. Per gli amanti della buona tavola, nell’area Showcooking ci sono le degustazioni di prodotti tipici e gli abbinamenti gastronomici a cura di Gruppo Italiano Assaggiatori e Gustiamo.

Due gli appuntamenti delle ore 19.00: l’incontro dal titolo ‘La sicurezza in famiglia: cani e bambini’ con Giuseppe Barbieri dell’Istituto Italiano Sicurezza Cinofila nell’area Librinfiera, e presso l’area Showcooking la dimostrazione di cucina dello chef Ugo Pradella dell’Associazione Cuochi Modenesi.

Sport, musica e cucina protagonisti anche dei quattro eventi in programma alle ore 20.00: nell’area Kombat Sport esibizioni di MMA con Alex, mentre nell’area Sport & Show ci si potrà divertire con esibizioni di acroyoga – disciplina molto in voga che nasce dal felice incontro tra lo Yoga, il Thai Massage e l’Acrobatica – con maestri ed allievi della scuole Acroyoga Shanti Modena e Acroyoga Crew Bologna. Presso l’area Showcooking la creativa Lara Vella, smessi i panni di esperta del fai-da-te e indossati quelli di cuoca insegnerà ai visitatori della Fiera di Modena semplici e gustose ricette di cucina al microonde. Nello spazio dell’American Western Village gli amanti della musica country potranno assistere all’esibizione di Andy Bellofiore suonerà e canterà celebri brani del mitico Johnny Cash.

E infine per coloro che vorranno trascorrere l’intera serata alla Fiera di Modena tra stand, esibizioni sportive e divertimenti, sempre aperti i punti ristoro per tutti i gusti: ristoranti tradizionali, tigelle, spianata bolognese, tortelli e pasta fresca fatta in casa, vera pizza napoletana, Street Food americano e carni alla griglia.

 

La Fiera, istruzioni per l’uso

La 78esima Fiera di Modena è organizzata da ModenaFiere Srl., con il patrocinio del Comune di Modena e con il contributo di BPER Banca, sponsor Conad. Orari: venerdì 29 aprile dalle ore 18.00 alle ore 23.00, sabato 30 aprile dalle ore 10.00 alle ore 23.00, domenica 1° maggio dalle ore 10.00 alle ore 21.00. Ingresso gratuito.