Fisica-motoTorna Summer School “Fisica in Moto”, il laboratorio estivo di fisica applicata alle moto organizzato da Fondazione Ducati e Università di Modena e Reggio Emilia. Giunta alla sesta edizione, Summer School “Fisica in Moto” si svolge nella sede Ducati di Borgo Panigale, dal 18 al 22 luglio 2016, ed è rivolta agli studenti italiani delle Scuole Secondarie Superiori.

Il Laboratorio è riservato a 25 allievi meritevoli e con spiccate predisposizioni scientifiche: un’occasione per fare approfondimento teorico e pratico della Meccanica Classica con approccio moderno e originale. Alla Summer School possono partecipare studenti maggiorenni, selezionati sia sulla base dei profitti sia per le motivazioni che esporranno in una video-lettera di presentazione.

Tra i vari obiettivi della Summer School c’è quello di approfondire i principi della Meccanica e della Termodinamica con applicazioni alla moto, oltre che introdurre alle metodologie di indagine proprie della ricerca scientifica e, infine, anche di offrire occasioni di incontro con personalità di rilievo nel campo delle discipline scientifiche e dell’azienda Ducati.

All’interno del Laboratorio è possibile, per esempio, sperimentare la concretezza dei principi fisici studiati a scuola e il legame tra questi e la progettazione di una moto Ducati da MotoGP. Tra le attività previste dalla Summer School ci sono seminari specialistici di orientamento scientifico e tecnico; lezioni di Dinamica dei Sistemi e Modellazione; attività laboratoriali di ricerca sperimentale.

Anche in questa nuova edizione di Summer School “Fisica in Moto” i docenti del laboratorio sono ingegneri Ducati e professori universitari, tra cui il prorettore vicario dell’Alma di Bologna Mirko Degli Esposti e il direttore del CNR del capoluogo emiliano Vittorio Morandi.

Maggiori informazioni su come iscriversi alla Summer School “Fisica in Moto” e il bando di partecipazione sono disponibili sul sito della Ducati