Da diversi anni, in occasione della Festa della Repubblica, il Comune di S.Ilario organizza iniziative pubbliche rivolte ai giovani cittadini nell’ottica di una sensibilizzazione verso le forme della partecipazione civile e della valorizzazione delle istituzioni democratiche. In particolare è ormai consuetudine in tali occasioni consegnare ai neo-diciottenni una copia delle Costituzione Italiana.
Il 2016 è un anno importante. Ricorre il 70° anniversario della nascita delle Repubblica e del pieno suffragio universale. Il diritto di voto fu finalmente allargato anche alle donne che contribuirono, oltre che al referendum Istituzionale, anche all’elezione dell’Assemblea Costituente che avrebbe redatto la Costituzione Italiana entrata in vigore il 1 gennaio 1948.
Si è valutata così l’opportunità di organizzare un momento condiviso tra S.Ilario, Campegine e Gattatico in considerazione della maggiore rilevanza che un evento di questo tipo può conseguire da un ampliamento territoriale e del fatto che i ragazzi del nostro territorio si vedono ogni giorno a scuola, facendo sport e nei luoghi di aggregazione.
L’appuntamento è quindi per il 1 giugno al circolo ARCI Fuori Orario, un punto di riferimento per divertimento, musica e spettacolo ma anche per iniziative legate alla promozione delle legalità, la valorizzazione della memoria e della Resistenza e la diffusione di buone pratiche e stili di vita responsabili nei confronti delle nuove generazioni come dimostrano le diverse edizioni del progetto “Tieni stretta la vita” organizzato in collaborazione con AP Croce Bianca.
Sarà un’occasione per conoscersi, ragionare su esigenze e proposte dei ragazzi, vedere le cose da un punto di vista nuovo.
La serata sarà introdotta da un buffet alle 19.30. L’incontro prenderà il via alle 20.30 con la partecipazione dei sindaci Cervi, Maiola e Moretti e dei rispettivi Assessori alle Politiche Giovanili. La partecipazione è gratuita e non è necessaria la sottoscrizione di alcun biglietto o tessera sociale per l’ingresso. I quasi duecento giovani interessati sono stati invitati direttamente dalle Amministrazioni.

Per chi volesse partecipare basta contattare le rispettive Amministrazioni per avere tutte le informazioni (a S.Ilario 0522 902861 – cultura@comune.santilariodenza.re.it).