HoliRaccontare l’epopea di “Holi on tour – Il festival dei colori” è narrare di emozioni e colori, di gioia e divertimento. La società Different Colors degli event manager Fabio Lazzari e Marco Bari è stata la prima, alcuni anni fa, a portare in Italia il party che si ispira all’Holi, la tradizionale festa indiana di primavera durante la quale ci si lancia addosso colore e si vince così la paura delle tenebre e del male. E i risultati avuti dal format sono stati sorprendenti: lo scorso anno le tappe da Roma a Padova, passando per Bologna, Treviso, Vicenza, Asolo e Macerata, hanno portato più di centomila giovani a ballare e a conoscere il fatato mondo indiano.

Domenica 26 giugno, dopo i successi delle prime due tappe a Caorle, nel Veneziano e a Firenze, l’Holi on tour approda ad Imola, nella provincia di Bologna. A fungere da location la discoteca AcqueImola – Parco Acque Minerali per un evento ad alto impatto visivo, oltre che emotivo grazie ai suggestivi effetti delle polverine multicolor lanciate nel cielo a ritmo di musica. Uno show che mescola musica, ballo e divertimento per un’esperienza “arcobalenica” unica nel suo genere.

Il format, ricordiamo, ha creato veri e propri fenomeni virali on line, come la foto del bacio di due innamorati, che è finita pure sulle copertine dei magazine di settore. Ma a premiare la capacità degli organizzatori  è stata soprattutto la decisione del regista Fausto Brizzi, autore tra gli altri di “Notte prima degli esami”, di scegliere l’Eutropia Festival di Roma nella notte dei colori come cornice per il suo film “Forever Young”. Così, Holi on tour – Il festival dei colori è finito pure sul grande schermo.

Ma ciò che veramente distingue gli organizzatori veneti dell’Holi on tour rispetto alla miriade di piccole realtà che utilizzano il fascino indiano a fine di business, oltre a mantenere gli eventi quasi sempre gratuiti o comunque accessibili a chiunque,  è la decisione di lavorare nel segmento dell’economia della felicità, valorizzando il karma. “Crediamo alla tradizione indiana, noi la mischiamo con dj set e la spieghiamo ai giovani coi concerti”, spiegano Lazzari e Bari proponendo a tutti di aiutarli nella raccolta di fondi, che già attuano ad ogni evento. Infatti, grazie alla collaborazione con la Fondazione Fratelli Dimenticati onlus di Cittadella, nel Padovano, stanno finanziando un progetto a Nandanagar un villaggio nel Nord-Est dell’India. “Aiuteremo con la nostra musica i bambini sordi”, dicono i manager.

Su queste premesse nasce la nuova programmazione estiva dell’Holi on tour – Il Festival dei Colori, il primo evento Holi giunto in Italia, che si propone quest’anno con una nuova veste grafica e di comunicazione, sempre più colorata, ma anche con un nuovo sito internet: www.holiontour.it. Al solito, sarà un mix di dj set dall’elettronica al rap grazie al collettivo Catch a Fire Sound, capace di far ballare migliaia di giovani dal pomeriggio a notte al ritmo dei countdown al termine dei quali tutti getteranno in aria sacchettini di polvere colorata.

Holi-ph-BarbaraPigattoEcco le prossime date rese pubbliche tra i maggiori festival e le spiagge (anche se a breve ne verranno comunicate altre): il 6 luglio a Trento (esordio storico) all’Owl Festival, il 9 luglio a Padova allo Sherwood Festival; il 17 luglio a Vicenza al Ferrock Festival, il 30 a Roma al “Fregene Summer Festival” e il 26 agosto al “Bolgheri Festival” in Toscana. “Il calendario è in corso di perfezionamento, sarà un anno indimenticabile per l’Holi”, promettono gli organizzatori.