Gli studenti con disabilità della vista che frequentano la sede di Reggio Emilia di Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia potranno contare su di una postazione informatica che li aiuterà a compensare le loro disabilità. Il dispositivo, denominato Maestro 3.0, è messo a disposizione grazie al progetto Unileo4light attraverso il quale i Leo club italiani, l’associazione giovanile del Lions Club International, donano postazioni studio per non vedenti alle università italiane.

L’inaugurazione è prevista per mercoledì 22 giugno, alle ore 11.00, presso il Servizio Accoglienza Studenti Disabili, collocato recentemente nella sede di via Fogliani, 1 a Reggio Emilia.

Nell’occasione saranno presenti la prof.ssa Elisabetta Genovese, Delegata del Rettore per la disabilità, il dott. Giacomo Guaraldi, responsabile del servizio disabilità di Unimore, Marco Coltellacci, collaboratore del Servizio Accoglienza, Francesca Bersani e Daniele Valentini, rispettivamente Presidente e Vice Presidente del Distretto Leo – Emilia Romagna, e la dott.ssa Roberta Tardugno, coordinatrice nazionale del progetto UniLeo4Light.

Maestro 3.0 è una macchina molto compatta che permette la lettura di testi a stampa e la loro riproduzione in voce azionabile mediante comandi vocali oppure tramite tasti dedicati. Particolarmente utile per le persone con difficoltà visiva e per tutte quelle che hanno difficoltà con le tastiere, si utilizza con estrema facilità. Maestro 3.0 permette la lettura dei giornali, la navigazione su YouTube, l’utilizzo di Skype e tanto altro ancora come ad esempio la consultazione del vocabolario Treccani.

“Un grande aiuto per chi non vede – dichiara la prof.ssa Elisabetta Genovese – Delegata del Rettore per la disabilità – e non solo. Grazie all’utilizzo di questi ausili è possibile favorire e supportare concretamente il percorso universitario degli studenti con disabilità. Quelli che utilizzano queste postazioni informatiche sono circa sei o sette ogni anno, persone regolarmente seguite dal Servizio Accoglienza Studenti Disabili, punto di forza di Unimore. Oltre a questi studenti, vi sono le potenziali matricole che si informano prima di procedere con l’iscrizione su servizi ed ausili in dotazione all’università. E’ motivo di orgoglio per tutti noi segnalare che, grazie alla donazione già ottenuta con il progetto Unileo4light, siamo riusciti a favorire l’inclusione universitaria di un sempre maggior numero di studenti con disabilità oggi presenti presso il nostro Ateneo”.

“Siamo lieti di donare un ulteriore strumento a Unimore  – afferma la dott.ssa Roberta Tardugno coordinatrice nazionale del progetto UniLeo4Light –  che aiuti gli studenti con difficoltà visiva. Il progetto Unileo4lighi, nato nel 2007 per sostenere ed incentivare lo studio dei ragazzi disabili della vista che decidono di continuare il loro percorso formativo con il conseguimento della laurea, ha donato ausili per complessivi 300.000 euro di  dispositivi e, solo in questo anno sociale, per un valore complessivo di 90.000 euro a 30 atenei italiani che oggi sono così dotati di nuove postazioni”.