tavolazzi_beccalossiSaranno Ares Tavolazzi, contrabassista cofondatore degli Area, e il fisarmonicista Fausto Beccalossi, i protagonisti del concerto in programma giovedì 25 agosto nella suggestiva frazione di Lavacchio, nel comune di Pavullo (dalle ore 21.40, ingresso gratuito).

Il duo presenta lo spettacolo “Interplay” dove Tavolazzi si confronta con la sapiente e raffinata fisarmonica dalle mille sfumature di Beccalossi.

L’appuntamento fa parte del cartellone di “Le vie del suono”, organizzato dall’associazione Corno magico con il sostegno dei Comuni e la Regione Emilia Romagna e con la direzione artistica di Gaspare Bernardi. Informazioni: www.leviedelsuono.it.

La carriera di Ares Tavolazzi è indissolubilmente legata  agli Area, gruppo storico del rock progressivo italiano degli anni ’70. Con la formazione di Demetrio Stratos incide una decina di album e inizia una intensa attività concertistica che prosegue negli anni successivi quando si avvicina al jazz. Collabora anche con artisti come Mina, Eugenio Finardi, Paolo Conte, Francesco Guccini e Vinicio Capossela; nel corso degli anni si è esibito, tra gli altri, con Max Roach, Lee Konitz,  Enrico Rava, Stefano Bollani e Paolo Fresu.

Fausto Beccalossi è considerato tra i migliori fisarmonicisti a livello internazionale. Scoperto da Enrico Rava nel corso di un seminario di SienaJazz ’94, inizia la carriera da professionista con alcuni gruppi italiani e negli ultimi anni ha collaborato e registrato con alcuni fra i migliori musicisti dell’area jazzistica italiana ed internazionale.

Il concerto conclusivo delle Vie del suono è in programma venerdì 26 agosto, nel caratteristico borgo di Frassineti di Pavullo, dove si esibirà la cantante Franca Masu con musiche tra il tango le melodie catalane.