municipaleNella mattinata di venerdì scorso, 26 agosto 2016, nell’ambito dei pattugliamenti per garantire la sicurezza sulle strade di maggior scorrimento, in poco più di due ore la Polizia municipale di Reggio Emilia ha sequestrato tre automezzi non assicurati. Grazie al controllo eseguito con il sistema Targa System, è stato possibile individuare un furgone, un Suv e perfino un camion senza copertura assicurativa che circolavano tranquillamente tra via Martiri di Piazza Tienanmen e la zona Annonaria.

Il primo mezzo sequestrato è stato un camion di proprietà di una ditta di trasporti di Bologna, condotto da un autista di origini rumene di 45 anni. L’autocarro stava percorrendo via Cipriani quando, intorno alle 09.30, è incappato nei controlli di una pattuglia della Polizia municipale. Il mezzo, sequestrato dagli agenti, è stato rimosso con un carroattrezzi speciale.

Poco dopo, intorno alle 10.30, sempre lungo via Piazza di Tienanmen è stato fermato un secondo mezzo, di proprietà di un’impresa di pulizie industriali. Una volta eseguite le verifiche di rito, gli agenti della Municipale hanno contestato ad un incredulo conducente la mancata copertura assicurativa del mezzo. L’uomo, un ventottenne reggiano risultato poi essere un dipendente della ditta, convito di un errore nelle verifiche dei dati, ha immediatamente contattato il titolare dell’impresa. Quest’ultimo, dichiarando di voler chiarire l’equivoco, ha chiesto agli agenti di aspettarlo sul posto prima di vedersi comminate le sanzioni di rito. Una volta arrivato sul posto, tuttavia, anche l’auto sulla quale viaggiava l’uomo, un Nissan Qashqai, è finito sotto l’occhio del vigile elettronico che ha segnalato la mancata copertura assicurativa della vettura. Entrambi i mezzi sono stati sequestrati e rimossi con il carroattrezzi.