neumannPrende il via martedì 27 settembre alle ore 21 presso la Chiesa di San Giovanni Neumann al Parco, la Prima edizione della rassegna “I Martedì Musicali”.

Nata da un’idea di Don Giovanni Rossi, la rassegna ha avuto il patrocinio del Comune di Sassuolo e la collaborazione dell’Associazione Culturale Cantieri d’Arte.

Il Primo concerto sarà dedicato al violino e all’arpa, con solisti Marco Bronzi e Davide Burani. In programma musiche di autori tra Ottocento e Novecento in una selezione tra i brani più rappresentativi per questa formazione strumentale. Spiccaolo la Fantasia di Camille Saint-Saens e l’Elegia di Luigi Maurizio Tedeschi.

 

Marco Bronzi, violino

E’ uno dei violinisti italiani più noti della sua generazione. Diplomato all’età di 18 anni con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Parma, ha poi conseguito presso lo stesso la laurea superiore in musica da camera con il massimo dei voti, la lode e la menzione d’onore. E’ stato allievo di Carlo Chiarappa alla Scuola di Musica di Fiesole -conseguendo la borsa di studio quale miglior allievo dei corsi di perfezionamento- di Yair Kless alla Rubin Academy di Tel Aviv e di Pavel Vernikov a Portogruaro. Vincitore giovanissimo del 1° premio al concorso per violino solista “Ada Dal Zoppo” di Mantova -vittoria che gli permise di esibirsi in una serie di concerti ad Hong Kong- , del 1° premio al concorso per violino solista “Lorenzo Perosi” di Biella, della borsa di studio a Vittorio Veneto e affermatosi in diversi concorsi di musica da camera in trio con il fratello Enrico e Jolanda Violante, è stato inoltre vincitore, sempre col trio, di una borsa di studio all’Accademia Chigiana di Siena. E’ stato membro fondatore della Symphonica Toscanini, sotto la direzione di Lorin Maazel e, precedentemente, della Filarmonica Toscanini sempre sotto la direzione di Maazel partecipando a tournée di grande successo in tutto il mondo con alcuni fra i massimi direttori d’orchestra dei nostri tempi quali -oltre a Maazel- Y. Temirkanov, R.de Burgos, G. Pretre, Z. Mehta, K.Masur. effettuando  tournèes in USA (a Chicago, San Francisco, Los Angeles e culminata in un grande concerto per le celebrazioni toscaniniane diretto dal M° Maazel, congiuntamente alla New York Philarmonic, al Lincoln Center di New York) , Giappone, Argentina, Brasile, Russia, Israele e in numerosissime città europee. E’ membro dei “Solisti Veneti” e svolge un’intensa attività cameristica in varie formazioni, con una particolare predilezione per il repertorio del ‘900 storico  ed è membro dell’Ensemble Rénovations, specializzato in musica francese fra ‘800 e ‘900 e del Five Lines Piano Quintet.

Vincitore del concorso nazionale per la docenza presso i conservatori, è stato docente di ruolo di violino, prima presso il Conservatorio “G. Tartini” di Trieste e dal 2009 al  Conservatorio “C. Monteverdi” di Bolzano;  collabora inoltre, in qualità di prima parte, con numerose orchestre liriche e cameristiche italiane.

E’ Direttore artistico della Rassegna di musica da camera “Salotti Musicali Parmensi”. E’ dottore in Giurisprudenza.

 

Davide Burani, arpa

Diplomato in pianoforte e in arpa, ha conseguito con il massimo dei voti e la lode il Diploma Accademico di secondo livello in arpa presso il Conservatorio “Arrigo Boito” di Parma.

Perfezionatosi con Fabrice Pierre e Judith Liber, si è imposto in numerosi concorsi nazionali ed internazionali (finalista con menzione d’onore al “Tournoi International de Musique” XI edizione a Salon de Provence – Francia e vincitore assoluto del “Music World” di Fivizzano ed. 2004).

Si è esibito in qualità di solista in prestigiose sedi concertistiche in Italia e all’estero: Teatro Regio di Parma, Teatro Comunale di Ferrara,  Accademia Filarmonica di Bologna, Galleria Franchetti alla Ca’ d’Oro di Venezia, Palazzo Ducale di Venezia, Sala Puccini del Conservatorio “Verdi” di Milano (in occasione del Festival MI-TO), KKL di Lucerna, Cadogan Hall di Londra, Teatro dell’Opera di Praga, Centro Internazionale delle Arti di Pechino, Tokyo Opera City, Symphony Hall di Osaka, etc.

Ha collaborato in qualità di prima arpa con l’Orchestra del Teatro Comunale di Bologna, con l’Orchestra della Radio Svizzera Italiana di Lugano, con I Virtuosi Italiani, con l’Orchestra Filarmonica Arturo Toscanini di Parma, con l’Orchestra Regionale dell’Emilia Romagna, con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, etc.  Davide Burani ha inciso i cd Arpamagica, Arpadamore (con Sandra Gigli), In…canto d’Arpa (con Paola Sanguinetti), Duo d’Harpes en XVIII siècle (con Emanuela Degli Esposti) e Flauto e Arpa in concerto (con Giovanni Mareggini) per la casa discografica La Bottega Discantica di Milano, Prière – Meditazioni Musicali per arpa, edito da Paoline Editoriale Audiovisivi di Roma, Mozart e i suoi contemporanei (con Giovanni Mareggini) e Sospiri nel tardo romanticismo (accompagnato dall’Orchestra da Camera di Ravenna, direttore Paolo Manetti) per la casa discografica Velut Luna. Nel 2015 esce il suo lavoro discografico “Madame La Harpe” per arpa sola dedicato alla musica francese tra Ottocento e Novecento; edito dalla casa discografica MAP Classics  di Milano: il cd contiene anche alcune prime registrazioni assolute dei compositori Philippe Gaubert e Raphael Martenot, oltre a brani dei compositori Alphonse Hasselmans, Gabriel Pierné, Marcel Tournier e Marcel Grandjany.

Dal 2014 collabora con il Maestro Leo Nucci accompagnandolo nelle sue tournées internazionali assieme al gruppo cameristico Italian Opera Chamber Ensemble.

Dal 2009 è docente di arpa presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Achille Peri” di Reggio Emilia.