ampliamento-scuola-casalSono di recente esecuzione gli interventi di ampliamento della Scuola secondaria di primo grado Spallanzani di Casalgrande, che, oltre ad aumentare l’efficienza energetica tramite l’installazione di pannelli fotovoltaici, comprendono la costruzione di tre aule didattiche e una biblioteca al piano terra, nonché un ufficio amministrativo e quattro nuove aule al primo piano.

In particolare l’ultimo allestimento in ordine di tempo riguarda alcuni spazi per lo studio individuale e a piccoli gruppi, dotati di poltrone, tappeti e angoli morbidi, un atelier creAttivo polifunzionale dotato di strumentazione per videomaker, robotica, microscopio digitale, lavagna interattiva multimediale, tablet e forno di cottura per la ceramica, in un connubio di innovazione e tradizione, studio e creatività.

Tali acquisti sono stati possibili grazie ai finanziamenti dei Fondi strutturali europei (PON), al cui bando l’Istituto Comprensivo di Casalgrande ha partecipato insieme al Comune, al Teatro De André, alla Biblioteca Sognalibro e ad altri enti e associazioni del territorio. Tali finanziamenti hanno permesso l’installazione del Wi-Fi e l’acquisto di PC e tablet per tutti i plessi scolastici appartenenti all’Istituto Comprensivo (Casalgrande, S. Antonino, Villalunga e Salvaterra), nonché delle strumentazioni e in parte delle attrezzature utilizzate per l’allestimento dei nuovi spazi.

E non è tutto: l’obiettivo condiviso è quello di aprire questi spazi anche nelle ore pomeridiane e serali. Con l’aiuto di insegnanti, enti e associazioni, l’Istituto comprensivo e l’Amministrazione comunale vorrebbero creare un centro culturale attivo, una sorta di FabLab dove creare, costruire, progettare, manipolare, ascoltare musica, incontrare autori ed esperti, in una parola aprire la scuola al territorio affinché il progetto educativo prosegua oltre i banchi, educando e formando giovani cittadini consapevoli.

ampliamento-scuola-casal2In occasione della consegna dei nuovi spazi, nella giornata di venerdì 30 settembre alle ore 17 in via Gramsci 21, avrà luogo l’inaugurazione alla presenza del Sindaco Alberto Vaccari, dei rappresentanti della Giunta e del Consiglio Comunale, del Presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini, del Sottosegretario alla presidenza Andrea Rossi, del Sottosegretario al Ministero dell’Istruzione Davide Faraone, della Dirigente dell’Istituto Comprensivo Fiorella Magnani e di altre autorità. A seguire la visita ai nuovi locali, la presentazione delle attività della scuola e l’esibizione della Mikrokosmos Orchestra, ensemble diretto dalla professoressa Irene Bonfrisco e composto dagli studenti dell’Istituto, e per concludere un rinfresco rivolto a tutti i presenti.