orto-urbanoDal 22 ottobre al 28 novembre 2016 è possibile partecipare a ‘Come coltivare un orto. Lezioni e incontri negli orti comunali’, tre cicli di incontri dedicati alla coltivazione dell’orto, organizzati dal Comune di Reggio Emilia in collaborazione con gli orti comunali Orologio, Montenero e Spallanzani.

Il percorso formativo nasce nell’ambito del laboratorio “Orti urbani: coltivare con cura” avviato nel marzo 2016 con cittadini e associazioni, con l’obiettivo di sviluppare proposte e progetti nell’ambito di un sistema urbano in cui l’agricoltura diviene fattore di sviluppo sociale, economico e ambientale. Dai cinque tavoli tematici del laboratorio dedicati rispettivamente a socialità, alimentazione, inclusione sociale, creatività e impresa sociale sono emerse idee progettuali ed esigenze specifiche, tra le quali, appunto, quella di un percorso formativo per chi si avvicina alla pratica della coltivazione orticola, oppure desidera approfondirne alcuni aspetti.

Gli incontri sono aperti a tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili, con priorità agli assegnatari degli orti che ospitano i corsi. L’iscrizione è obbligatoria, scrivendo a ortiurbani@comune.re.it oppure telefonando al numero 0522/456652.

Si comincia con il corso introduttivo ‘Tecniche e pratiche di agricoltura biologica e biodinamica’ al Centro sociale Orologio, che verrà sviluppato dai tecnici della Coop agricola La Collina, uno dei partner degli Orti dell’Orologio. Sabato 22 ottobre, alle ore 10, è prevista una visita guidata all’azienda agricola La Collina, a cura di Andrean Ferretti, mentre lunedì 7 e 14 novembre 2016, alle ore 20.30, all’interno del Centro sociale Orologio (via Massenet, 19), sono in programma due ‘Lezioni di introduzione alla coltivazione biologica e biodinamica: tecniche e prodotti per garantire la fertilità del terreno, la lotta ai parassiti’, a cura di Enea Burani e Giovanni Ongaro.

Il Centro sociale Montenero ospita invece lezioni di avvicinamento a tematiche di grande rilievo per gli ortolani: la gestione dei resti organici, dell’acqua e lo sviluppo di un approccio di agricoltura sinergica, grazie al contributo di diversi “docenti volontari” e delle associazioni assegnatarie di orti come Controvisivo e L’Ovile. Giovedì 27 ottobre, alle ore 18.30, si parla di ‘Il compostaggio; la lotta alla zanzara tigre’, con l’agronomo Domenico Ronga e Daniela Bonifazi di Iren Spa, mentre sabato 29 ottobre si svolgerà un laboratorio pratico di auto-costruzione della compostiera degli Orti Montenero, a cura di Domenico Ronga. Giovedì 3 e giovedì 10 novembre, alle ore 20:30, si svolgerà un incontro di introduzione all’orto sinergico, a cura di Elena Parmiggiani (gruppo Fruttorti), Tommaso Barbieri (associazione Controvisivo) e Ivan Gottardi (coop soc L’Ovile).

Il Centro sociale Spallanzani propone invece ‘Consociazione di conoscenze’, una serie di incontri orientati al confronto e allo scambio di conoscenze tra “saperi alti” e “saper fare”. Quattro incontri che affronteranno i seguenti temi: ‘Tecniche colturali: confronto sulle varie tecniche colturali, con un affondo sulla permacoltura’ (mercoledì 16 novembre – ore 20.30); ‘Il compostaggio e altre tecniche per mantenere la fertilità del terreno’ (lunedì 21 novembre – ore 20.30); ‘Laboratorio pratico di costruzione della compostiera degli Orti Spallanzani’ (sabato 26 novembre – ore 9.30); ‘La corretta gestione della risorsa acqua e il controllo della zanzara tigre’ (lunedì 28 novembre – ore 18.30). Ai diversi incontri parteciperanno: ortolani, agronomi, tecnici e referenti dell’associazione Anemos e di Iren.

È infine previsto, nella primavera 2017, con date da definire, un ‘Corso pratico di potatura degli alberi da frutto’ presso gli Orti del Canale di Secchia, a cura del Comitato di gestione degli Orti del Canale di Secchia in collaborazione con Nido Panda.