potaturaLapam Confartigianato ha organizzato per venerdì 2 dicembre, dalle 8.30 alle 12.30 presso l’agriturismo ‘La casa di campagna’ in via Torelli 7 a Reggio Emilia, un seminario di aggiornamento, aperto a tecnici e operatori del verde, per discutere e illustrare l’importanza della sicurezza sui luoghi di lavoro.

Il presidente Christian Mattioli aprirà i lavori aggiornando sulle ultime azioni promosse dalla categoria dei giardinieri, soprattutto in merito alla qualifica professionale e alle proposte sull’allargamento dell’ecobonus per i lavori a verde.

Roberto Veroni dell’USL di Reggio Emilia esporrà i criteri e le modalità delle ispezioni nei cantieri e quelle che sono le corrette procedure per il lavoro su piattaforme e in quota; l’agronomo Giovanni Morelli di Studio Verde spiegherà “come quando e perché potare le piante” introducendo elementi e tecniche per la corretta gestione e manutenzione del verde in aree urbane, sempre più soggetto ai mutamenti e alterazioni del clima e delle condizioni ambientali.

Gianni Vezzani di NonsoloVerde illustrerà quelle che sono nuove tecniche per il diserbo con metodi ecologici e non inquinanti, in alternativa ai tradizionali diserbanti chimici. Un passo avanti nella tutela del nostro patrimonio ecologico.

L’incontro è gratuito e rivolto a tutte le imprese che operano nella manutenzione del verde.

Per la partecipazione è necessario compilare il modulo di registrazione online al sito www.lapam.eu