treno-ETR-350Da domenica 11 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario su tutte le linee della rete regionale FER, con modifiche necessarie a seguito dei recenti provvedimenti previsti dall’ Agenzia Nazionale per la Sicurezza delle Ferrovie.

In esito al recente monitoraggio dell’andamento delle corse e di concerto con l’Assessorato alla Mobilità della Regione Emilia-Romagna e con FER, sono stati predisposti i nuovi orari dei treni Tper attraverso una generale revisione dei tempi di percorrenza per ovviare alle criticità verificatesi nell’ultimo mese, in particolare sulle linee maggiormente interessate da ritardi conseguenti alla limitazione di velocità a cui l’impresa ferroviaria deve attenersi.

Nell’occasione del cambio orario, la numerazione dei treni è stata adeguata a quella della rete nazionale per una maggiore omogeneità, in raccordo con RFI.

 

Nello specifico:

Sulle linee ferroviarie reggiane (Reggio Emilia-Sassuolo, Reggio Emilia-Ciano d’Enza, Reggio Emilia-Guastalla) e sulla Modena-Sassuolo:

–   Sono stati adeguati i numeri identificativi dei treni;

–   Sulla linea Modena-Sassuolo il primo treno in direzione Sassuolo è anticipato di dieci minuti, con partenza alle ore 5:28

Sulla linea Parma-Suzzara:

–   È modificato l’orario di fermata in alcune stazioni intermedie;

–   Per i treni del pomeriggio resta invariato l’orario di partenza ed è modificato di pochi minuti l’orario di arrivo a Parma.

Sulla linea Bologna-Vignola:

–   È stato modificato l’orario complessivo dei treni. Le modifiche sono contenute a qualche minuto di differenza nella partenza/transito/arrivo dei treni;

–   I treni limitati alla tratta Bologna-Bazzano non effettueranno le fermate di Casalecchio Ceretolo, Riale e Zola Chiesa.

Sulla linea Portomaggiore-Dogato:

–   Sono stati adeguati i numeri identificativi dei treni;

–   Il servizio del sabato lavorativo non sarà più effettuato da bus, ma da treni come dal lunedì al venerdì.

Sulla linea Bologna-Portomaggiore:

–   Oltre all’adeguamento dei numeri identificativi dei treni, è stato modificato l’orario complessivo:

–   Sono anticipate le partenze e gli arrivi dei treni di oltre 10 minuti;

–   L’offerta di servizio è completata con l’inserimento di due bus serali: il 95111 in partenza da Portomaggiore alle 19:05 e il 95112 in partenza da Bologna alle 21:30

Sulle linee Ferrara-Codigoro e Suzzara-Ferrara:

–   Sono stati adeguati i numeri dei treni e rivisto l’orario complessivo dando priorità alla salvaguardia degli orari di arrivo a Ferrara dei treni a maggior affluenza di viaggiatori.

 

Sul sito di Tper, nella relativa notizia in homepage (www.tper.it/treni11dicembre), sono già pubblicati e scaricabili tutti i nuovi orari delle linee ferroviarie della rete FER in vigore dall’11 dicembre, reperibili anche nella sezione Percorsi e Orari, impostando nei filtri la relativa data d’interesse.

Nelle stazioni è in corso in questi giorni l’aggiornamento degli orari con l’esposizione dei nuovi cartelloni.