Conoscere la realtà e l’economia dell’Emilia-Romagna e approfondire il tema dei servizi all’impiego. E’ stato questo uno dei momenti della iniziativa che ha portato a Bologna nella sede di Unioncamere ER, una delegazione di Segretari Generali di Camere di commercio, Direttori di Zone industriali e Rappresentanti di Università della Tracia, regione occidentale della Turchia costituita da tre province: Edirne, Kirklareli e Tekirdag.

Nezvat Taskin (segretario generale della Camera di commercio di Edirne) ie il professor Ihsan Soysal (vicerettore dell’Università di Namik Kemal) guidavano il gruppo di lavoro che si è confrontato con il Segretario Generale di Unioncamere Emilia-Romagna, Claudio Pasini.e conosciuto le principali peculiarità economiche dell’Emilia-Romagna illustrate da Matteo Beghelli dell’ufficio studi di Unioncamere ER.

L’incontro si è svolto, con il supporto di IFOA, nell’ambito del progetto “TrakyaKAriyer” promosso dalla Unione Europea e dalla Turchia con l’obiettivo di integrare studenti e laureati nel mercato del lavoro e aumentare l’occupazione.

Uno dei punti principali del progetto è l’approccio regionale attraverso “l’assistenza tecnica per la fornitura di Career Services attraverso il Multi-Stakeholder Partnership”; si punta a misurare e migliorare le capacità dei centri per la formazione e la carriera fondati a Namik Kemal, Kirklareli e Trakya Universities.

La delegazione ha incontrato anche i rappresentati dell’Università di Modena e Reggio Emilia (Dipartimento Dismi e Ufficio Placement).

Ospitata successivamente in Camera di Commercio di Reggio Emilia, la delegazione turca ha incontrato la Camera stessa, il Dipartimento DISMI e l’Ufficio Placement di UNIMORE.

La visita di studio si è conclusa con l’intervento di IFOA che ha illustrato, in particolare, le sue politiche a supporto dell’inserimento dei giovani nel mondo del lavoro.