La sua storia è ormai ben nota: Giacomo Mazzariol è il giovanissimo ragazzo di Castelfranco Veneto diventato famoso in tutta Italia per aver scritto il libro “Mio fratello rincorre i dinosauri” (Einaudi). Un libro di formazione, dove l’autore racconta del rapporto con il fratello minore Giovanni, “Gio”, affetto dalla sindrome di down.

Mazzariol, su invito dell’Assessore alla Scuola e Cultura Matteo Panari, presenterà il suo libro agli studenti sammartinesi della Scuola Media Antonio Allegri sabato mattina, 21 gennaio, dalle ore 9 colloquiando con il Caporedattore di Radio Bruno Pierluigi Senatore.
Il libro di Mazzariol, secondo la classifica stilata da Eurisko, è uno dei venticinque più venduti del 2016, con all’attivo più di 50.000 mila copie.

“Hai cinque anni – scrive Mazzariol – due sorelle e desidereresti tanto un fratellino per fare con lui giochi da maschio. Una sera i tuoi genitori ti annunciano che lo avrai, questo fratello, e che sarà speciale. Tu sei felicissimo: speciale, per te, vuol dire «supereroe». Gli scegli pure il nome: Giovanni. Poi lui nasce, e a poco a poco capisci che sí, è diverso dagli altri, ma i superpoteri non li ha. Alla fine scopri la parola Down, e il tuo entusiasmo si trasforma in rifiuto, addirittura in vergogna. Dovrai attraversare l’adolescenza per accorgerti che la tua idea iniziale non era così sbagliata. Lasciarti travolgere dalla vitalità di Giovanni per concludere che forse, un supereroe, lui lo è davvero”.

Un libro che è diventato un vero e proprio “caso” letterario, e che ha portato l’autore appena ventenne ad essere invitato in importanti trasmissioni televisive, ad esempio da Fabio Fazio, e presentazioni in tutta Italia, che diventano ogni volta un evento, per cui l’attesa a San Martino è già molto alta.