Venerdì 24 febbraio alle ore 21.00 ritorna a S.Ilario la Notte dei Racconti, le letture a lume di candela per i bambini di 3-7 anni a cura delle lettrici volontarie di Nati per Leggere. La partecipazione è gratuita con prenotazione obbligatoria.

Una notte magica a lungo attesa. La Biblioteca si trasforma in un luogo d’avventure con “rifugi” creati ad hoc dove “rintanarsi” ad ascoltare il magnetico fluire delle storie. Intorno il buio e l’apparente silenzio dei libri, degli scaffali e di tutti gli altri oggetti che, in queste condizioni, mutano fantasticamente le proprie forme e funzioni. Un modo per cambiare di segno alle cose ordinarie, a luoghi e momenti che, spesso, guardiamo con disattenzione. Una grande opportunità per i bambini e le famiglie per misurarsi con situazioni ormai poco consuete come il silenzio, l’ascolto e la condivisione.

Fondamentale l’apporto delle lettrici volontarie che a S.Ilario hanno creato un gruppo sempre più attivo, coeso e competente sotto il marchio di qualità di Nati per Leggere, il progetto nazionale di promozione della lettura ad alta voce nato dalla collaborazione tra pediatri e bibliotecari.

La “Notte dei racconti” è stata lanciata dal progetto del Comune di Reggio Emilia “Reggionarra” e nasce dall’idea che ognuno di noi ha qualcosa da raccontare e che può scoprire dentro di sé quel “talento” naturale che riesce a trasformare, attraverso il racconto, anche un piccolo quotidiano accadimento in un’esperienza poetica e creativa della vita.

L’evento rientra nel programma “La Biblioteca incantata” del Comune di Sant’Ilario d’Enza.

Info e iscrizioni: Biblioteca Comunale, piazza Repubblica 11/E, Sant’Ilario d’Enza. Tel. 0522 672154 – biblioteca@comune.santilariodenza.re.it