Sabato 18 marzo, all’interno della Sala espositiva Incontro in P.zza Ruffilli, dalle ore 9.30 alle 13.30, il Comune di Casalgrande, in collaborazione con Arsea, organizza un primo incontro gratuito sugli obblighi di natura giuridico-amministrativa, contabile e fiscale degli enti del terzo settore con un focus sugli adempimenti e sulle regole di gestione per le tipologie più diffuse.

Gli argomenti saranno:

1) i soggetti del Terzo Settore: cenni alla riforma in corso di elaborazione;

2) le associazioni di promozione sociale: requisiti, iscrizione nel Registro, benefici;

3) il Modello EAS: effetti dell’omessa presentazione e modalità di ravvedimento;

4) attività istituzionale e commerciale: adempimenti connessi alla partita iva;

5) la gestione contabile: le linee guida connesse ai volumi di attività. Esempio di tenuta della prima nota e costruzione del rendiconto economico-finanziario per le piccole associazioni.

Invece il secondo incontro si svolgerà sabato 8 aprile dalle ore 9.30 alle 13.30 in Sala espositiva e sarà riservato alle associazioni e società sportive dilettantistiche (che sono invitate a entrambi gli appuntamenti).

“Per fornire una dotazione efficace in favore di persone che già svolgono attività amministrative in questo ambito, ma che avvertono l’esigenza di approfondire aspetti di natura contabile e fiscale”, afferma il vicesindaco Marco Cassinadri, “vogliamo continuare anche per il 2017 a creare momenti di approfondimento che interessano circoli ricreativi e società sportive di Casalgrande”.

Per partecipare non è necessaria l’iscrizione, basta presentarsi all’ora e nel luogo indicati.