Ha registrato il tutto esaurito la proiezione, in programma ieri sera al cinema Cristallo di Reggio Emilia, del film “Invisibili” di Oren Moverman con Richard Gere, sul mondo delle persone senza dimora. Una sala piena oltre alle aspettative, con alcune persone che non sono riuscite a prendere posto, ha fatto da cornice all’iniziativa: un risultato non scontato, se si pensa alla complessità del tema trattato, che attraversa il nostro Paese e coinvolge anche la città di Reggio Emilia.

Oltre a chiedere risposta concreta ai loro bisogni le persone senza dimora non smettono di chiedere una relazione, che li protegga dalla perdita di sé: è stato questo uno dei temi centrali del film, la percezione di non sentirsi più nessuno, di sentirsi invisibili, un’indifferenza che può far male più del freddo e della povertà.

L’iniziativa, che si è svolta in contemporanea in 24 città italiane, è stata promossa nell’ambito di #HomelessZero, la campagna di sensibilizzazione promossa dalla fio.PSD e patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali per la realizzazione di misure e interventi contenuti nelle Linee di indirizzo per il Contrasto alla grave emarginazione adulta in Italia.

A Reggio Emilia la proiezione del film si è inserita nel percorso “Diffondere Innovazione nel contrasto alla grave marginalità adulta” realizzato da Coop La Quercia, con la collaborazione del Comune di Reggio Emilia e dell’Ausl di Reggio Emilia e di alcune realtà del privato sociale, con il contributo della Fondazione Manodori. Tra le prossime iniziative, un seminario pubblico in programma mercoledì 26 aprile alle ore 9 nella sala Burani di via Petrella.