«Questa fiera è anche un esempio di coesione sociale»: lo ha detto il Prefetto Raffaele Ruberto, questa mattina durante l’inaugurazione della “Centenaria”, la mostra agricola, commerciale, industriale e artigianale che costituisce il cuore della plurisecolare fiera di San Giuseppe. Parole analoghe, con le quali il rappresentante del Governo s’è detto in piena sintonia, era state espresse negli interventi precedenti: dal Sindaco Alessio Mammi, che ha sottolineato l’importanza della manifestazione ribadendo l’utilità di continuare a farla; « le istituzioni – ha commentato il primo cittadino – sono qui, a tutti i livelli, e ci mettono la faccia per operare insieme nell’interesse della comunità, per fare fronte comune e occuparci di lavoro, sicurezza, e coesione. » Dopo Mammi hanno parlato il Presidente della Provincia Gianmaria Manghi e il sottosegretario alla Presidenza della Regione Andrea Rossi: entrambi hanno ricordato il valore anche sociale e “sentimentale” della fiera, tramandato di generazione in generazione. Rossi ha poi citato i positivi dati dell’agricoltura regionale, migliori del quadro nazionale, cosa che rende quanto mai attuale e utile l’esposizione scandianese: esposizione di prodotti ma anche occasione di scambi e socialità, come tutti hanno ribadito. Presenti all’inaugurazione anche il Questore Isabella Fusiello, i comandanti di Carabinieri e Guardia di Finanza, il Presidente della Camera di Commercio Stefano Landi, il deputato Maino Marchi.

La “Centenaria” sarà visitabile fino al 27 marzo, il sabato e la domenica dalle 9 alle 20, il lunedì dalle 9 alle 13: l’ingresso è gratuito. Il programma delle manifestazioni prevede inoltre tre giorni di mercato straordinario del commercio ambulante e del contadino – oggi stesso, domani domenica 19, e domenica prossima 26 marzo. In entrambe le domeniche negozi aperti. Il tradizionale luna park, in via Libera, resterà aperto fino a domenica 26 marzo (accesso pedonale anche dal Parco della Resistenza) con i seguenti orari: feriali 15-23, sabato dalle 10 alle 0,30, festivi 10–23,30.

In occasione della fiera riprendono, inoltre, le visite guidate alla Rocca dei Boiardo, nei giorni festivi sino a ottobre.