Con la messa a dimora di un esemplare di Prunus persica, conosciuto da tutti come “pesco da fiore”, è stata celebrata oggi alle primarie Rodari di Modena la Festa degli alberi nelle scuole promossa da Fondazione Campagna Amica di Coldiretti in occasione della 17esima Festa degli Alberi, istituita dai Ministeri delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali e della Pubblica Istruzione, che si è tenuta oggi in tutta Italia.

L’albero, simbolo tangibile del rinnovamento della primavera, è stato accolto dall’entusiasmo degli oltre 500 alunni riuniti nel parco della scuola in occasione della tradizionale festa che il plesso – informa Coldiretti – celebra ormai più di 10 anni il 21 marzo per celebrare l’inizio della nuova stagione.

“Gli alberi sono nostri alleati – ha detto il Direttore di Coldiretti Modena, Giovanni Duò – perché ci aiutano a creare un ambiente migliore e più vivibile. E’ questo il messaggio che vogliamo trasferire alle giovani generazioni. Affidiamo alla scuola questa pianta perché lo custodisca e diventi per i ragazzi lo stimolo per conoscere il ritmo delle stagioni, le innumerevoli specie di alberi del nostro territorio, il ciclo produttivo degli alberi da frutto e tutte le tradizioni legate a questi nostri preziosi amici”. “Coldiretti – ha continuato poi Duò – crede fortemente nell’educazione dei giovani per crescere cittadini consapevoli e rispettosi dell’ambiente che li circonda. Quella di oggi vuole essere un piccolo seme che ci auguriamo darà frutto negli anni a venire”.

Oltre alla messa a dimora del pesco, possibile grazie alla collaborazione del Garden Vivai Morselli di Medolla (Modena), nel corso della mattinata – rende noto Coldiretti – è stato distribuito a tutti i bambini lo speciale decalogo “10 motivi per piantare un albero” per conoscere tutte i benefici che derivano dalla presenza degli alberi in città e nell’ambiente: dalla produzione di ossigeno alla pulizia dell’acqua e dell’aria, dall’aumento della biodiversità alla protezione dai rumori, fino al sostegno dell’economia e del benessere psicofisico dell’uomo.

Al termine della manifestazione – informa Coldiretti – i ragazzi hanno lanciato verso il cielo centinaia di palloncini colorati recanti un messaggio di pace.