Convegni per genitori e insegnanti, laboratori per ragazzi in Rocca nel fine-settimana, laboratori e visite per le scolaresche ogni mattina, un film e uno spettacolo teatrale: è il fitto programma di “Connessioni Educative” 2017, il ciclo di iniziative e appuntamenti organizzato dal Comune con il patrocinio di Regione e Provincia, in calendario dall’1 al 9 aprile.

Questa seconda edizione affronterà un tema di grande attualità per il mondo della scuola come per le famiglie, oltre che nelle relazioni fra genitori e figli e fra coetanei: l’impatto delle tecnologie informatiche e digitali sulla vita quotidiana.

“Connessioni Educative” è stata presentata questa mattina in Municipio dal Sindaco Alessio Mammi con l’assessore ai saperi Alberto Pighini, il Direttore dell’Istituzione Scolastica Fulvio Carretti, dirigenti scolastici e sponsor: si rivolge all’intera rete dei servizi educativi e scolastici presenti nel territorio comunale, dai nidi alle scuole superiori, offrendo molte occasioni di conoscenza, di scoperta e di sperimentazione rivolte sia agli alunni in orario scolastico – coinvolgendo 1.100 studenti – sia alle famiglie di sabato e domenica.

« Il programma – spiega Pighini – è frutto di un percorso che nei mesi scorsi ha visto molteplici attori del mondo educativo scandianese confrontarsi e condividere quelle buone pratiche che già trovano spazio nell’agire quotidiano. Saranno coinvolti tutti i livelli educativi, compresa l’università, che negli interventi di sabato 8 porterà la duplice esperienza realizzata a Bologna e alla Bicocca di Milano. Siamo certi che la settimana di iniziative darà la possibilità ai diversi soggetti di aumentare le proprie conoscenze, e ai ragazzi di acquisire strumenti cognitivi per accedere in modo più adeguato alle nuove tecnologie».

La prima giornata prevede la presenza del presidente della Regione Stefano Bonaccini, che alle 15 con il Sindaco visiterà i laboratori nell’Appartamento Estense della Rocca), e alle 15.30 l’incontro con lo psichiatra Paolo Crepet, che parlerà delle tematiche indagate nel suo ultimo libro ”Baciami senza rete: buone ragioni per sottrarsi alla seduzione digitale” (teatro comunale “Boiardo”).

Mercoledì 5 aprile alle 21 nel cinema “Boiardo” sarà proposto l’ultimo film di Werner Herzog “Lo and Behold Internet: il futuro è oggi” (posto unico 4 euro), mentre sabato 8, nel salone d’onore della Rocca dei Boiardo, è previsto il convegno “Educazione, didattica e nuove tecnologie”, cui parteciperanno docenti degli atenei di Milano e Bologna. Infine domenica 9, alle 16 in teatro, lo spettacolo per bambini “Generazione 2.0” (ingresso 6€, ridotti 5).

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti tranne il film e lo spettacolo per ragazzi. Per l’incontro con Crepet e per i laboratori aperti alle famiglie è necessario prenotarsi al n. 0522/764250.

“Connessioni educative” è resa possibile dai contributi di Coopselios e Cir Food.

Per informazioni: www.connesionieducative.it