Successo di partecipazione e grande interesse negli studenti stanno riscuotendo i Corsi di Aci Reggio Emilia per la Guida Sicura. Corsi di educazione stradale a cui partecipano le classi Quarte del Liceo Scientifico “Aldo Moro” di Reggio Emilia e che fanno parte di un Progetto iniziato nel 2012 e a cui, sino ad oggi, hanno preso parte centinaia di ragazzi.

Gli studenti hanno testato ogni tipo di conduzione di guida grazie a innovative e funzionali tecnologie che permettono, indossando speciali occhiali alcolemici che simulano lo stato di ebrezza, di provare in prima persona l’estrema pericolosità di mettersi alla conduzione di un’auto in queste condizioni. Il corso si sviluppa infatti con due modalità: lezioni teoriche in aula con video, proiezioni di slide e confronto e dibattito con studenti e lezioni pratiche in palestra con l’utilizzo appunto dei simulatori di guida.

Un modo per sviluppare nei giovani la mentalità dell’attenzione alla sicurezza quando si è al volante, un modo diverso di approcciarsi a temi importanti, sensibilizzando alla prevenzione capace di evitare drammi come “le stragi del sabato sera” che purtroppo registrano ancora tante giovani vittime.

L’iniziativa, una delle tante che Aci Reggio Emilia realizza per i giovani, ha avuto la disponibilità oltre che la preziosa e fattiva collaborazione del Dirigente Scolastico, la Dott.ssa Mariacristina Grazioli e la responsabile interna del progetto, la prof.ssa Patrizia Munari.