È in programma domani, venerdì 24 marzo 2017, a partire dalle 21.30 alla Ghirba – Biosteria della Gabella di via Roma a Reggio Emilia, la serata in compagnia di Piergiorgio Paterlini, scrittore e giornalista, autore di “Ragazzi che amano ragazzi” e “Matrimoni gay”. L’incontro sarà preceduto da una cena di autofinanziamento, andata sold out in pochissimi giorni.

L’iniziativa, che fa parte degli eventi di anticipazione del REmilia Pride – il primo gay pride mediopadano in programma per sabato 3 giugno 2017 – sarà l’occasione per affrontare i diversi temi connessi ai diritti Lgbti, a cominciare dal matrimonio egualitario e dal percorso intrapreso con le unioni civili. Sarà inoltre un momento durante il quale riflettere sui temi storici del movimento Lgbti, tra cui il contrasto all’omo-transfobia e alle discriminazioni per orientamento sessuale e di genere.

La serata di venerdì sarà infine il momento in cui presentare la raccolta fondi avviata da Arcigay Gioconda sulla piattaforma Eppela, per finanziare l’organizzazione del REmilia Pride: l’obiettivo è raccogliere 4 mila euro in quaranta giorni. Ad appena dieci giorni dall’avvio, la raccolta fondi ha già superato i 2mila euro. La campagna di crowdfunding è visibile al link www.eppela.com/remiliapride. Contribuire è semplice: basta registrarsi inserendo nome, cognome ed email oppure utilizzando le proprie credenziali facebook; cliccare sul tasto “Contribuisci” e selezionare direttamente una ricompensa fra quelle proposte.

Tutte le informazioni si trovano sul sito arcigayreggioemilia.com e sulle pagine twitter e facebook di Arcigay Gioconda.

***

REmilia Pride è realizzata da Arcigay Gioconda in collaborazione con i comitati arcigay di Bologna, Parma, Piacenza, Modena e Mantova, e il patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia e della Regione Emilia-Romagna.

Sabato 3 giugno un grande corteo arcobaleno, riunito sotto lo slogan “Sì, lo vogliamo!”, attraverserà le vie e le piazze di Reggio Emilia, dalla stazione centrale fino a piazza della Vittoria, dove arriverà la manifestazione. Qui sono in programma una serie di interventi e testimonianze legate al tema conduttore del REmilia Pride, il matrimonio egualitario: sul palco si alterneranno rappresentanti delle Famiglie arcobaleno, testimonial Lgbti, musicisti e molto altro ancora. La serata si chiuderà con una grande festa e un concerto. Tutta la piazza della Vittoria sarà allestita con bandiere arcobaleno e punti informativi a cura delle diverse associazioni che aderiscono a REmilia Pride: tra questi, uno spazio a cura di Uisp Reggio Emilia, stand informativi e un punto dove potere eseguire il test per l’Hiv, in collaborazione con Ausl Reggio Emilia.

Ma il corteo sarà solo la tappa finale di un calendario ricco di eventi, con presentazioni, eventi culturali, ludici e conviviali da metà marzo fino al REmilia Pride. Tanti saranno gli ospiti che si alterneranno in questi mesi. Oltre alla serata con Piergiorgio Paterlini, per il prossimo 20 maggio è in programma un pranzo con Monica Cirinnà, mentre si svolgerà il 21 aprile il Drag Queen Bingo al Circolo Arci Pigal. Ci saranno spazi per i temi legati al rapporto tra omosessualità e handicap o al diritto al lavoro delle persone Lgbti: uno in particolare sarà dedicato alla questione dell’accoglienza ai migranti Lgbti, con la partecipazione di Giorgio Dell’Amico, referente nazionale Arcigay.