Un grande tir di 12 metri con all’interno una piccola auto per testare di persona che cosa si prova se un’automobile si ribalta mentre si è alla guida o nel sedile accanto. Oppure per vedere cosa accade se si fa un incidente in auto, anche a piccolissima velocità, senza la cintura di sicurezza.

Fa tappa a Bologna il tour “Track Crash Test simulation”, promosso dall’Osservatorio per l’Educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna d’intesa con l’Ufficio scolastico regionale.

Domani a Bologna, dalle 9 alle 11, un centinaio di ragazzi di tre scuole superiori di Bologna (il liceo Copernico e Sabin e l’Istituto Aldini-Valeriani) si ritroveranno nel piazzale antistante la sede della Regione Emilia-Romagna (in viale Aldo Moro 50) per partecipare alle simulazioni organizzate all’interno del tir equipaggiato con attrezzature speciali. Un modo diretto per conoscere l’importanza di una guida intelligente e dell’uso delle cinture di sicurezza nelle automobili.

Dopo la sperimentazione avviata lo scorso anno, quest’anno sono previste 10 tappe del “Track Crash Test simulation”, con incontri nelle città tra aprile e maggio.